Politica

Sala Consilina, Noi Moderati: “Troppi incidenti. Serve piano viabilità ad hoc”

A lanciare l’allarme il coordinamento Vallo di Diano di Noi Moderati, attraverso il responsabile Valter Carotenuto, alla luce degli ultimi incidenti stradali che si sono verificati a Sala Consilina

Comunicato Stampa

11 Giugno 2025

Incidente Teggiano-Sala Consilina

«La quiete di Sala Consilina è stata troppo spesso interrotta, negli ultimi tempi, dal suono stridente di frenate improvvise e dal drammatico epilogo di incidenti stradali. Un campanello d’allarme assordante che ci impone una riflessione profonda e, soprattutto, un’azione immediata. La frequenza con cui le nostre cronache locali riportano sinistri, a volte con conseguenze gravissime, non può più essere derubricata a semplice fatalità. È giunto il momento di affrontare di petto una realtà scomoda: la conformazione delle nostre strade, spesso a scorrimento veloce, è diventata un fattore di rischio oggettivo e non più sostenibile». A lanciare l’allarme il coordinamento Vallo di Diano di Noi Moderati, attraverso il responsabile Valter Carotenuto, alla luce degli ultimi incidenti stradali che si sono verificati a Sala Consilina.

“Strade che si trasformano in potenziali teatri di tragedie”

«La morfologia urbana della zona, attraversata da arterie che incentivano velocità elevate, si scontra palesemente con le esigenze di sicurezza di una comunità che vive e transita quotidianamente su queste stesse vie. Ci troviamo di fronte a un paradosso: strade pensate per la fluidità del traffico si trasformano, in potenziali teatri di tragedie. Il problema non è la velocità in sé, ma l’assenza di un piano di viabilità olistico e mirato che sappia coniugare l’esigenza di spostamento con la priorità assoluta della salvaguardia della vita umana», hanno aggiunto da Noi Moderati.

La richiesta

Noi Moderati che chiede all’amministrazione comunale l’adozione di un piano viabilità ad hoc che non si limiti a interventi spot o a promesse elettorali, ma che sia frutto di uno studio approfondito e di una volontà politica ferma. Tra le proposte dunque una attenta revisione dei limiti di velocità nelle aree più critiche e abitate, accompagnata da un sistema di controlli e sanzioni più efficace. «Non si tratta di “fare cassa”, ma di instillare una cultura del rispetto delle norme che, troppo spesso, viene meno, anche l’installazione di dissuasori di velocità intelligenti, laddove la velocità si rivela sistematicamente eccessiva.

Inoltre, un piano strategico dovrebbe prevedere la riprogettazione di incroci e intersezioni pericolose, magari con l’introduzione di rotatorie, che hanno dimostrato di ridurre significativamente la gravità degli impatti. L’illuminazione pubblica deve essere potenziata, soprattutto nei tratti più bui e periferici, così come la segnaletica orizzontale e verticale, spesso sbiadita o assente, deve essere ripristinata e resa inequivocabile – hanno aggiunto – Non per ultimo, un piano di educazione stradale continuativa, rivolta a tutte le fasce d’età, è essenziale per promuovere comportamenti più responsabili alla guida».

Sulla stessa linea anche il coordinatore di zona Antonio Casale: «La problematica della viabilità, tuttavia, non si esaurisce entro i confini comunali di Sala Consilina, ma si estende con un’eco altrettanto preoccupante verso le strade del Golfo di Policastro, con l’arrivo della stagione estiva e l’invasione pacifica di migliaia di vacanzieri diretti verso le nostre splendide località marittime, si è presenta un’annosa questione: la concomitanza tra il picco turistico e l’esecuzione di lavori di rifacimento e sistemazione stradale.

Le criticità della Bussentina e della SS18

Parliamo in particolare della SS 517 VAR Bussentina e della SS 18, arterie vitali che collegano l’entroterra alla costa e che in estate diventano il crocevia di un flusso di traffico esponenziale. nello specifico la “bussentina” Nonostante la realizzazione di un bypass per consentire il regolare transito vige la presenza di un semaforo, finalizzato proprio a segnalare la presenza del bypass e per evitare pericoli di incidenti stradali che porta, inevitabilmente, alla creazione di lunghe code , come anche la SS18 nel tratto che collega Ispani a Vibonati e, precisamente in loc. Capitello sul Ponte Soranna, dove sono in corso lavori di rifacimento e messa in sicurezza del tratto regolamento anche lì da un impianto semaforico che ha creato una fila lunga circa 6 km – ha aggiunto Casale – È evidente la necessità di una pianificazione lungimirante e coordinata tra gli enti preposti alla gestione delle infrastrutture (come Anas) e le amministrazioni locali.

“La sicurezza stradale è un diritto, non un optional”

I lavori di grande impatto sulle arterie principali dovrebbero essere completati prima dell’inizio della stagione estiva o, se proprio inevitabili, eseguiti in fasce orarie notturne o con soluzioni che minimizzino il più possibile il disagio e il pericolo per gli utenti della strada. La sicurezza stradale è un diritto, non un optional. È tempo che l’amministrazione locale, con la collaborazione di esperti e il coinvolgimento della cittadinanza, si faccia promotrice di un’iniziativa così vitale. Non possiamo più permettere che le nostre strade, pensate per connetterci, continuino a dividerci con il dolore degli incidenti o con i disagi di una pianificazione assente».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento e Diano in festa per Sant’Antonio di Padova: storia, devozione e miracoli

Il 13 giugno si celebra la memoria liturgica di Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più amati e venerati, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Ecco dove si festeggia nel Cilento e nel Vallo di Diano

Concepita Sica

12/06/2025

Olevano sul Tusciano, rendiconto 2024: miglioramento della gestione finanziaria e riduzione del disavanzo

Il sindaco Michele Ciliberti ha sottolineato il significativo recupero finanziario ottenuto dall’Ente. "Al momento dell’insediamento nel maggio 2023, abbiamo trovato un disavanzo tecnico di 897.807,36 euro"

Caso Alfieri, revocati gli arresti domiciliari ad Alfonso D’Auria: procuratore speciale della Dervit

Alla Dervit, società che si occupa di impianti di pubblica illuminazione, era stato imputato di aver manipolato degli appalti

Eboli: nuovo regolamento per la toponomastica e la numerazione civica

"Le novità – spiega l’assessore ai Servizi Anagrafici, Antonio Corsetto – riguardano l’introduzione di sanzioni per le violazioni, il divieto di manomissione del materiale toponomastico, nonché i costi e le responsabilità per la posa delle targhe civiche"

Capaccio Paestum: domani l’insediamento della Giunta Comunale

L'insediamento è in programma per domani alle ore 14:30

Eboli: approvate nuove politiche per sostenibilità, inclusione e tutela del patrimonio

Tra gli atti più rilevanti, l’approvazione dell’accordo intercomunale tra Eboli e Battipaglia per la tutela, valorizzazione e gestione della fascia pinetata di Campolongo, su terreni gravati da uso civico

Inaugurati i bagni pubblici a Sant’Antonio di Sala Consilina, ma “Ama Sala” attacca: “Opera richiesta dal nostro gruppo”

Il gruppo ha polemizzato anche sui costi della comunicazione istituzionale, “circa 11.000 euro annui per promuovere il nulla”

Atena Lucana, nuove regole sulle imposte: meno sanzioni e rate più lunghe per chi è in difficoltà

Le novità riguardano principalmente cittadini e attività economiche in difficoltà nel pagamento delle imposte comunali riferite al periodo 2020-2024

Rifiuti abbandonati alla SRA di Polla: il sindaco Loviso chiede aiuto alla Regione

Il sito, situato nella zona industriale di via Sant’Antuono, è ancora pieno di rifiuti che attendono di essere rimossi

Il miracolo della lacrimazione di Sant’Antonio a Polla: la storia e il riconoscimento

Il fenomeno straordinario ebbe inizio il 12 giugno 2010, intorno alle 15:15. Ecco la storia

Luisa Monaco

11/06/2025

Vertenza ex Lsu Parco Nazionale del Cilento: “Priorità ai salari dei dipendenti”

Materia dell'incontro è stata la vertenza avviata dalla FP CGIL in merito ai lavoratori ex LSU

Torna alla home