Cilento

Roccadaspide, presentato il cartellone degli eventi natalizi

Un ricco cartellone di eventi che si concluderanno il prossimo 4 gennaio

Comunicato Stampa

16 Dicembre 2024

E’ tutto pronto a Roccadaspide per festeggiare al meglio il Natale 2024.

InfoCilento - Canale 79

Il Comune, guidato dal sindaco, Gabriele Iuliano, ha messo a punto un ricco calendario di eventi che si svolgeranno già dai prossimi giorni e fino al 4 gennaio, sia presso il capoluogo che presso le frazioni.

Il programma degli appuntamenti

Si inizierà il 19 dicembre con l’attesissima manifestazione “Arriva Babbo Natale”, sostenuta dalla ditta Nappi Sud e che vedrà, a partire dalle ore 10:00, centinaia di giovani, gli alunni delle scuole Materne, Elementari e Medie, dell’Istituto Omnicomprensivo “Parmenide” di Roccadaspide. Gli studenti riceveranno dei doni e parteciperanno alla festa organizzata in Piazza XX Settembre.

Durante la serata del 19, invece, l’appuntamento è nella frazione di Carretiello per l’evento a cura dell’associazione “I Cinghiali del Cilento” con i mercatini di Natale e tanto intrattenimento. Gli eventi promossi si protrarranno fino al 21 dicembre.

Il 22 i festeggiamenti per il Natale di Roccadaspide si sposteranno nella frazione di Serra: presso Piazzetta Gorrasi, l’associazione “SerrAttiva” proporrà, a partire dalle ore 10:00, animazione, taverne enogastronomiche, l’incontro con Babbo Natale, la tombolata e tanto altro, fino a tarda serata.

Durante l’evento sarà possibile donare dei giocattoli e piccoli beni ai bambini bisognosi, l’iniziativa benefica è stata promossa in collaborazione con l’Ambito S07 de Piano di Zona.

Il 23 dicembre, con la collaborazione, per la direzione artistica, dell’associazione “Eventi dell’Aspide”, presso il capoluogo, sin dal primo pomeriggio si terrà l’evento “I mercatini – Vrole a Natale”, con tanti spettacoli per bambini e ragazzi anche presso l’Aula Consiliare e la Biblioteca Comunale. Oltre ai mercatini ci sarà tanto intrattenimento e dalle 18:00 in poi, lungo il corso principale e in piazza XX Settembre, si darà inizio agli spettacoli musicali con gli zampognari, il gruppo itinerante “Lanternina Folk” e l’esibizione dei Sibbenga Sunamo, la serata si concluderà con il Dj set a cura di Tony Suozzo Dj.

Grande attesa per il presepe vivente del 24 dicembre: a partire dalle 22:30, da Piazza XX Settembre e fino allo spazio antistante la Chiesa della Natività, sarà ricreata l’antica Betlemme con tutte le scene presepiali.

Il giorno di Santo Stefano un ulteriore momento di condivisione e di festa si terrà in località Colle del Sole dove l’associazione “Uniti per Massano” ha organizzato la “La I Tombola Scostumata” con l’intrattenimento a cura di Enzo Calabrese.

Il Natale 2024 sarà l’occasione per celebrare, ancora una vola, l’eccellenza gastronomica della città: il Marrone IGP di Roccadaspide e, proprio per promuovere al meglio le note e pregiate castagne rocchesi, il 27 e il 28 dicembre si terrà l’evento “Roccadaspide – Città della Castagna… a Natale. Turismo Esperienzale fra Borghi e Montagna”, organizzato con la collaborazione e la direzione artistica dell’associazione “Eventi dell’Aspide”. Si inizierà dal pomeriggio del 27 dicembre lungo tutto il corso principale e fino a Piazza XX Settembre, dove saranno aperti i mercatini e si terrà la degustazione del Marrone IGP. La sera, a partire dalle ore 19:30, si esibiranno “Tony Barlotti e i suoi Flauers” e a seguire “Discoinferno Live”. Il 28 dicembre la giornata sarà replicata e gli spettacoli serali saranno a cura di Santino Cardamone con la sua esibizione e di Tony Suozzo Dj che con il suo Dj set animerà entrambe le serate.

L’A.P.S. “Tu sei Favola” e il gruppo “Borgo Tuoro”, a partire dalle ore 12:00 e per tutta la giornata del 29 dicembre, accompagneranno i visitatori per la località Tuoro di Roccadaspide in cui saranno allestite le scene della natività per l’evento “Un giorno a Betlemme”, il presepe vivente tutto da esplorare.

Il 2025, come di consueto a Roccadaspide, si aprirà con il “Grande Concerto di inizio anno” con l’orchestra diretta dal Maestro Franco Vigorito che si esibirà durante la serata del 2 gennaio presso l’aula consiliare..

Il 3 gennaio sarà il Forum dei Giovani di Roccadaspide ad intrattenere tutti con la “Tombolata di inizio anno” che si terrà presso l’atrio della Scuola Secondaria i I grado di Roccadaspide.

Gli eventi natalizi si chiuderanno il 4 gennaio con “Aspettando la Befana”, l’iniziativa organizzata dal “Comitato di Capaccio Paestum della Croce Rossa Italiana” che si terrà presso il Palazzetto dello Sport “Mario De Marco” di località Fonte, a partire dalle ore 15:00. Tutti i bambini riceveranno dei doni.

Per quanto riguarda le attività dedicate ai bambini e ai ragazzi del 23 dicembre, al fine di favorire la buona organizzazione si invitano gli interessati ad aderire mediante prenotazione ai seguenti numeri: Carmen: 339 2209947 – Cecilia: 333 7998295 – Marylin: 342 8363713.

Presso le edicole e le cartolibrerie del centro cittadino, inoltre, è possibile far recapitare le letterine a Babbo Natale.

Roccadaspide è stata già illuminata a festa con le installazioni artistiche a prova di selfie e chiunque vorrà potrà visitare, per tutto il periodo natalizio, le luminarie. Grande impegno da parte del Comune di Roccadaspide e di tutte le associazioni del territorio, per garantire il meglio a cittadini, turisti e visitatori, il ricco calendario degli eventi natalizi mira proprio ad offrire a tutti delle occasioni di condivisione, convivialità e svago in occasione della festa più attesa e magica dell’anno,

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Sapri protagonista su Rai 1: oggi alle 12 l’appuntamento con Vista MareContinua

Torna il viaggio di “Vista Mare”, il programma di Rai 1 che racconta il patrimonio naturalistico e culturale italiano

Giornata di incendi nel Cilento: ieri fuoco in tre località, ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio costrette agli straordinari. Bilancio drammatico quello dell'estate 2025

Ernesto Rocco

30/08/2025

Pedemontana auto si ribalta nella notte: ferito un giovane

Il sinistro si è verificato dopo poco la mezzanotte. Il giovane ferito è stato trasportato presso il "San Luca" di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

30/08/2025

Torna alla home