Cilento

Roccadaspide: c’è la data dei funerali di Luca e Samuel. Il sindaco: “siamo stravolti dal dolore”

Proclamato il lutto cittadino, bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio negli uffici pubblici

Ernesto Rocco

22 Marzo 2025

È una comunità sconvolta, quella di Roccadaspide, che si ritrova a vivere un dolore immenso e già vissuto in passato: la morte, nello stesso giorno, di due giovani perbene, amati e benvoluti da tutti.

L’incidente che ha strappato alla vita Luca, di venticinque anni e Samuel, di ventiquattro anni, riporta alla mente l’incubo, già vissuto nella serata del 25 ottobre 2018 quando un destino crudele strappò alla vita altri due figli tanto amati di Roccadaspide: Pasquale D’Agosto e Vincenzo Pepe di 19 e 18 anni e che viaggiavano insieme anche loro sulla Strada Statale 166 degli Alburni, ma prima di Fonte, ossia in località Difesa.

Sono diversi i giovani del territorio, rimasti nel cuore delle persone, che, nel corso del tempo, hanno perso la vita in drammatici incidenti e la notizia della scomparsa di Samuel e Luca ha fatto riprecipitare la comunità nel dolore.

Il cordoglio del sindaco

“Siamo stravolti e ci stringiamo intorno al dolore delle famiglie a cui resteremo vicini. Nel giorno dei funerali abbiamo proclamato il lutto cittadino, un atto sentito e doveroso” ha affermato il sindaco, Gabriele Iuliano ricordando i tanti figli di Roccadaspide, stimabili e pieni di sogni, strappati alla vita troppo presto da tragedie simili.

Le salme sono state rilasciate oggi dopo gli esami medici. I funerali di Samuel si terranno domenica 23 marzo alle ore 15:30 presso la chiesa di San Giuseppe a Fonte; quelli di Luca il giorno seguente (24 marzo) alle ore 10 presso la medesima chiesa. In concomitanza con la fine dei funerali in tutti i luoghi pubblici sarà osservato un minuto di silenzio.

Le vittime

Samuel aveva sempre un sorriso e una parola gentile, quanti si fermavano al distributore di carburanti di Fonte, in cui lavorava, non potevano fare a meno di notare la sua dolcezza e la sua simpatia.

Anche il sorriso di Luca rimaneva impresso per la sua dolcezza e anche Luca era un ragazzo buono, volonteroso e lavoratore tanto che, sin da giovanissimo, aveva iniziato il suo impiego di cameriere.

C’è un silenzio surreale nella cittadina ora e ai social sono state affidate migliaia di parole di cordoglio, tristezza e vicinanza ai familiari dei due ragazzi che mancheranno a tutta la comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Torna alla home