Curiosità

Ritrova l’equilibrio dopo le feste: la Top 10 degli alimenti depurativi

Le festività natalizie sono sinonimo di gioia, convivialità e… qualche eccesso culinario. Tornare alla routine dopo un periodo di abbondanza può sembrare impegnativo, ma con un po’ di attenzione all’alimentazione è possibile ritrovare la forma e il benessere. Ecco quali sono i 10 alimenti depurativi da inserire nella nostra dieta per depurare l’organismo e ripartire con energia.

Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione sono un concentrato di vitamine e minerali e sono le nostre alleate numero uno per depurare l’organismo. Ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, aiutano a favorire la digestione, eliminare le tossine e reidratare il corpo. Agrumi, spinaci, carciofi, broccoli e finocchi sono solo alcuni degli alimenti da preferire in questo periodo.

Semi e frutta secca

Semi e frutta secca sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e grassi buoni. Mandorle, noci, semi di chia e di lino contengono numerosi nutrienti essenziali che contribuiscono a riequilibrare l’organismo e a fornire energia duratura.

Cereali integrali

I cereali integrali, come quinoa, farro, avena e riso integrale, sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e minerali. Le fibre favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

Legumi

I legumi, come lenticchie, ceci e fagioli, sono un’ottima alternativa alle proteine animali. Ricchi di fibre, vitamine e minerali, contribuiscono a saziare e a favorire la digestione.

Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti, in particolare di catechine, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e a stimolare il metabolismo.

Acqua

Bere molta acqua è fondamentale per depurare l’organismo ed eliminare le tossine. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente a temperatura ambiente. E’ considerato l’elisir di lunga vita.

Zenzero

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e digestive. Può essere consumato fresco, sotto forma di tisana o aggiunto a succhi e centrifughe.

Curcuma

La curcuma contiene curcumina, una sostanza con potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Può essere aggiunta a zuppe, curry e altre preparazioni.

Fermenti lattici

I fermenti lattici contribuiscono a riequilibrare la flora batterica intestinale, favorendo la digestione e rafforzando il sistema immunitario. Ecco alcuni alimenti dove è possibile trovarli: yogurt naturale, Kefir, formaggi fermentati e crauti.

Alimenti ricchi di potassio

Alimenti ricchi di potassio, come banane, avocado, spinaci e pomodori, aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a ridurre il gonfiore.

Condividi
Pubblicato da