La piscina comunale di Casal Velino riapre ufficialmente le sue porte. L’inaugurazione, prevista per l’11 ottobre con un Open Day, segna un importante novità non solo nelle infrastrutture sportive ma soprattutto nei servizi offerti ai cittadini.
Il Sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia, ha sottolineato come la riapertura sia pensata “per i giovani, le famiglie e tutti coloro che trovano nello sport un momento di crescita e di comunità”. L’impianto rinnovato mira a diventare uno spazio inclusivo dove sport, socialità e educazione si intrecciano, promuovendo lo sviluppo fisico e sociale nell’interesse pubblico.
Una delle novità più rilevanti riguarda la possibilità di accedere ad agevolazioni e voucher per sostenere la partecipazione alle attività sportive. Le famiglie, in particolare quelle con minori residenti in Campania tra i 6 e i 15 anni e con ISEE fino a 17.000 euro (o 28.000 euro per nuclei con quattro o più figli), potranno richiedere contributi fino a 400 euro per iscrivere i propri figli ai corsi sportivi. Le domande vanno presentate online, coinvolgendo associazioni sportive affiliate al CONI e/o CIP presenti sul territorio.
L’Open Day dell’11 ottobre offre la possibilità di visitare la struttura e conoscere tutte le opportunità sportive. Dal 18 ottobre prenderanno ufficialmente il via i corsi di nuoto e le altre attività in programma, rivolte a diverse fasce di età e livelli di preparazione.
La piscina comunale di Casal Velino venne inaugurata nel 2017, dopo un iter durato 12 anni. Era il 2005, infatti, quando la comunità montana Alento-Monte Stella provvide ad aggiudicare il primo lotto dei lavori per circa 200mila euro. I fondi totali stanziati, grazie ad un finanziamento regionale, furono di circa 550mila euro. Nonostante l’affidamento della gestione a un privato ben presto le attività cessarono e la piscina di Casal Velino chiuse nuovamente i battenti.