Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Sapri trattenute sugli stipendi in base alle percentuali di raccolta differenziata. Gentile: «seguiremo la vicenda»
    13 Febbraio 2026
    InfoCilento premiato alla BIT Milano 2026 con il riconoscimento “Cilento nel Mondo”
    13 Febbraio 2026
    Battipaglia
    Battipaglia: sopralluogo in Località Castelluccio per la bonifica dell’area di stoccaggio, gara in arrivo
    13 Febbraio 2026
    Parchi Archeologici di Paestum e Velia: presentato “Aeternum”, un pass per tutta la vita
    13 Febbraio 2026
    Pioggia
    Ancora maltempo: allerta arancione per forti temporali e raffiche di vento
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gilda Romano
    Incidente mortale ad Agropoli, scomparsa anche la moglie di Giuseppe Malzone: Castellabate ancora in lutto
    13 Febbraio 2026
    Ospedale di Polla
    Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne
    13 Febbraio 2026
    Guardia di finanza
    Mercato San Severino, piena regolarità dei prodotti energetici: dissequestrato serbatoio carburante
    13 Febbraio 2026
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Sparano
    Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”
    13 Febbraio 2026
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Eboli carnevale
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Quattro consiglieri comunali ebolitani candidati alla carica di consigliere provinciale: solo Filomena Rosamilia conquista un posto a Palazzo Sant’Agostino

Quattro consiglieri comunali ebolitani candidati alla carica di consigliere provinciale: solo Filomena Rosamilia conquista un posto a Palazzo Sant’Agostino

Silvana Scocozza
22/12/2023 1:31 PM
Condividi
Filomena Rosamilia

Si sono svolte per tutta la giornata di ieri le elezioni provinciali a Salerno e il quadro di lettura che emerge dalle urne è molto chiaro. Spaccature e bocciature non sono passate inosservate. Bocciatura sonora per il consigliere comunale Damiano Cardiello, candidato nelle fila di “Fratelli d’Italia”, che ottiene solo 16 voti per un totale di 707 voti ponderati. 1 solo voto – 157 voto ponderato – probabilmente il suo. Bocciatura anche per Antonio Alfano, consigliere provinciale di minoranza uscente, candidato nelle fila del “Partito Socialista Italiano”, sostenuto e supportato almeno a voce dalla maggioranza Conte che governa il Comune di Eboli. Non ce l’ha fatta nemmeno Vincenzo Clemente, consigliere comunale di Battipaglia e consigliere provinciale uscente. Candidato nella fila di “Uniti per la Provincia”, Clemente ha ottenuto 11 voti per un totale di 1473 voti ponderati.

Dalle urne però il risultato dice altro ed è stato uno smacco

Alfano ottiene solo 24 voti per un totale di 2217 voti ponderati di cui 5 “fascia e” presumibilmente di Eboli, compreso il suo. Un dato che rimarca chiara la spaccatura nella maggioranza del sindaco Conte che non ha fatto confluire sull’indicazione Alfano tutti i voti. Ottima posizione invece per Cosimo Naponiello, “Campania Libera”, che si è piazzato al terzo posto con 55 voti per un totale di voti ponderati pari 2535. In “fascia e” (Comuni tra 30.001 a 100.00 abitanti) sono 10 i consiglieri comunali che hanno espresso la propria preferenza su Naponiello. Naponiello è stato determinante per il raggiungimento del quorum alla lista Campania Libera per fare scattare il secondo seggio, utile per l’elezione dell’altra ebolitana in lista ossia Filomena Rosamilia.

Filomena Rosamilia unica ebolitana eletta in Consiglio Provinciale

68 voti per un totale ponderato pari a 2657 voti la Rosamilia, 6 voti in “fascia e”, già consigliere provinciale con delega alle Politiche Sociali, Sanitarie e alle Pari Opportunità, torna a Palazzo Sant’Agostino accanto al Presidente Franco Alfieri con il quale ha già lavorato senza sosta. Una riconferma quella della Rosamilia, nelle fila di “Campania Libera” che arriva come premio per l’impegno profuso sul territorio di Eboli, della Piana del Sele e degli Alburni, tra la gente e a disposizione delle amministrazioni locali, del terzo settore, della gente. Breve pausa natalizia, dunque, e poi subito a lavoro per il Presidente Alfiere e la sua squadra di governo.

Leggi anche:

Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”

«Con le elezioni di ieri, si rinnova il consiglio provinciale di Salerno. Stravince il centrosinistra e trionfa il Partito Democratico. Grazie ai consiglieri uscenti per il lavoro svolto finora. Buon lavoro ai nuovi consiglieri. Sono certo che ci sarà per tutti lo spazio per collaborare», ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.