Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    I Quadri Generali del Turismo Sostenibile sbarcano a Sapri: focus sul turismo sostenibile
    21 Maggio 2026
    Castellabate, nuovo porto a Punta dell’Inferno: si insedia la commissione in Regione
    21 Maggio 2026
    Romano Gregorio riconfermato alla guida del Parco Nazionale del Cilento, Diano ed Alburni: «Parola chiave per questo mandato è continuità»
    21 Maggio 2026
    Candela
    Sassano in lacrime per Margherita Calandriello: l’addio alla giovane mamma e maestra
    21 Maggio 2026
    Agropoli, al via la rimozione della posidonia: le spiagge si preparano all’estate tra novità e criticità
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, folle inseguimento a Santa Cecilia: bloccato dopo la fuga, maxisanzione e auto sequestrata
    21 Maggio 2026
    Posto di blocco sulla Cilentana: la polizia municipale sequestra hashish e cocaina ad Agropoli Nord
    21 Maggio 2026
    Centro di accoglienza Agropoli
    Sequestrato ex centro di accoglienza a Moio: apposti i sigilli dalla Polizia Municipale di Agropoli
    21 Maggio 2026
    Ambulanza
    Dramma a Sassano, insegnante di 40 anni trovata morta in casa: lascia due bambini. Comunità sotto shock
    21 Maggio 2026
    Carabinieri
    Banda dei furti all’outlet di Valmontone: arresti e denunce, coinvolto un ventenne di Battipaglia
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Psaut chiuso a Capaccio, Sica: “ridimensionamento inaccettabile”

“Non possiamo accettare il ridimensionamento del servizio, né il rischio di perdere un presidio così importante”

Redazione Infocilento
10/01/2025 3:47 PM
Condividi

Psaut di Capaccio Paestum chiuso per alcuni giorni a causa dell’assenza del medico. Un problema emerso oggi e che acuisce la questione della carenza di personale nella sanità territoriale.

La chiusura è limitata ma conferma le criticità che si segnalano da tempo. Già nei mesi scorsi, infatti, il presidio di piazza Santini era stato ridimensionato con la soppressione dell’operatività notturna a causa della mancanza di personale. Ora nuovi disagi. 

Le accuse 

“Del ridimensionamento del Psaut di Capaccio Scalo e del conseguente rischio di chiusura definitiva ne abbiamo parlato più e più volte, sin dalla scorsa campagna elettorale, facendone anche una formale interrogazione al Sindaco nel Consiglio Comunale del 19 Settembre 2024, a cui ci fu risposto che lo stesso si era già attivato presso gli organi competenti al fine di ripristinare il servizio per le ore notturne e scongiurare definitivamente il rischio di chiusura del presidio anche per l’orario diurno. Purtroppo ci dispiace dover rilevare, ancora una volta, che i nostri timori erano e sono più che fondati, in quanto, non solo il servizio notturno, chiuso dal 16 Settembre 2024, non è stato ripristinato e né si prevede di farlo, ma rileviamo ormai concrete difficoltà a garantire, in modo regolare, anche il servizio nell’orario diurno”. Così Emanuele Sica, consigliere di minoranza. 

“Non si tratta di speculazione politica, né vogliamo puntare il dito, a prescindere, contro questa amministrazione, che in materia sanitaria ha poteri limitati, ma visto che si ostina, al netto della complessa situazione contingente, a voler rimanere in carica, a suo dire, per senso di responsabilità, allora pretendiamo che si assuma le proprie responsabilità e che faccia valere e difenda, lì dove conta, i diritti della città che pretende di amministrare – prosegue – Non possiamo accettare il ridimensionamento del servizio, né il rischio di perdere un presidio così importante, così fondamentale per i cittadini e per i residenti di un ampio territorio. In caso di chiusura del Psaut, il pronto soccorso più vicino sarà Battipaglia, con tutte le criticità del caso”.

“Agropoli, lo sappiamo, non ha un presidio capace di trattare le emergenze e il paziente viene mandato a Vallo della Lucania.  Il nostro riferimento, dunque, è verso nord ma i tempi di percorrenza saranno molto alti. Un cittadino di Capaccio Paestum colpito da infarto, giusto per fare un esempio, potrà essere soccorso? E da chi? L’ambulanza da dove partirà? E soprattutto ci sarà un medico a bordo? I quesiti, dunque, rimangono gli stessi, per i quali, invece, un’amministrazione realmente responsabile dovrebbe pretendere, dall’Azienda Sanitaria Locale, risposte e soluzioni rapide e concrete. Chi di dovere dovrà spiegarci cosa è successo”, conclude Sica. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.