L’Agropoli pareggia sul campo del Victoria Marra e conquista il primo punto nel campionato di Promozione, dove era piombata per problemi burocratici lo scorso luglio. Un inizio dal forte valore simbolico: proprio contro la compagine scafatese, i delfini avevano vinto i play-out pochi mesi fa, conquistando una salvezza — poi vanificata — in Eccellenza. L’impatto dei biancoazzurri con la nuova realtà non è privo di insidie, e ben presto il campionato si rivelerà più difficile di quanto potesse apparire.
La gara
La partita inizia con una fase di studio, durante la quale gli ospiti commettono diversi errori in fase di palleggio, mentre i padroni di casa si mostrano arrembanti. Col trascorrere dei minuti emerge il maggiore tasso tecnico dell’Agropoli, e la coppia d’attacco Tedesco–Rabbeni inizia a far tremare la retroguardia del Victoria Marra, che capitola al 36’: l’ex Battipagliese tenta una conclusione respinta da Del Prete, sulla quale si avventa Rabbeni che calcia in rete e sblocca il risultato.
Galvanizzata dal gol, l’Agropoli prova ancora a rendersi pericolosa, ma senza esito. Nel finale si fanno vedere i padroni di casa, che ci provano prima con Polichetti, poi con una doppia occasione di Pepe che costringe Stasi a una super parata. Si va all’intervallo sullo 0-1.
Il secondo tempo
Nella ripresa c’è più equilibrio: l’Agropoli abbassa troppo il baricentro, concedendo spazio agli avversari, le cui offensive risultano però infruttuose. L’occasione più ghiotta arriva al 21’, quando Banco riceve palla all’interno dell’area piccola ma non trova la deviazione vincente. Si gioca a una sola porta, e il forcing si concretizza a dodici minuti dalla fine: Banco approfitta di una respinta di Stasi per il tap-in vincente.
Il Victoria Marra sfiora addirittura il 2-1 pochi minuti dopo, ma Lanzaniello respinge sulla linea. L’Agropoli può tornare avanti al 42’, quando Tedesco protegge palla, entra in area e, contrastato da un avversario, riesce comunque a calciare, chiamando il portiere di casa alla deviazione in corner. Del Prete ferma ancora Tedesco in almeno altre due occasioni e altrettanti
Le altre gare
Negli altri match di giornata, crolla in casa la Poseidon, sconfitta 2-0 a Capaccio contro il Pompei, formazione tutt’altro che alla portata. Corsara invece la Calpazio, vittoriosa 2-1 a Stabia: decisive le reti di Chiumento e D’Angelo su rigore.
Il Campagna, altra formazione accreditata per l’alta classifica, supera 1-0 il Palomonte in casa propria con rete di Lebro. Vittorie anche per Atletico Pagani (3-0 all’Atletico San Giorgio), Gragnano (3-0 al Montoro) e la Rocchese (1-0 in quel di Pontecagnano). Pirotecnico 5-5 tra Centro Storico Salerno e Sporting Pontecagnano.