• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Processo Vassallo, seconda udienza a Salerno: Fondazione esclusa dalle parti civili

L’udienza è stata dedicata in gran parte all’esame delle numerose richieste di costituzione di parte civile, presentate da enti, associazioni e istituzioni

A cura di Federica Inverso
Pubblicato il 17 Ottobre 2025
Condividi

Si è svolta oggi, alla Cittadella Giudiziaria di Salerno, la seconda udienza del processo per l’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore di Pollica ucciso nel 2010 per aver scoperto un giro di droga nel suo territorio.

L’udienza

L’udienza, che chiude le fasi preliminari per poi entrare nel vivo, è stata dedicata in gran parte all’esame delle numerose richieste di costituzione di parte civile, presentate da enti, associazioni e istituzioni.

Oggi la richiesta di costituzione di parte civile anche del PD regionale, del Parco del Cilento e Slow Food.

Il GUP Giovanni Rossi si è espresso oggi su queste richieste. Tra le istanze esaminate c’era anche quella di Bruno Humberto Damiani, italo-brasiliano e primo sospettato dell’omicidio, già coinvolto in vicende di droga. Inoltre, è stata avanzata e accolta la richiesta di escludere la Fondazione Vassallo come parte civile, in quanto nata successivamente all’uccisione del sindaco.

“La legge parla chiaro dunque accettiamo questa deduzione, ma ciò che conta in questo gesto processo è la presenza dello Stato”, ha commentato Dario Vassallo in riferimento alla scelta del Governo di costituirsi parte civile. Accolta anche la richiesta del comune di Pollica e di Libera, oltre che di altre associazioni e dei familiari diel sindaco Pescatore.

Leggi anche:

Omicidio Vassallo, al via il processo: ma il killer resta ancora senza un nome

Fuori dal tribunale

All’esterno del tribunale, contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, non si è tenuta la manifestazione a sostegno del colonnello Fabio Cagnazzo, uno degli imputati.

Insieme a lui sono accusati anche l’ex carabiniere Lazzaro Cioffi, genero di un boss della camorra e già condannato per traffico di droga; Romolo Ridosso, ritenuto legato all’omonimo clan attivo a Scafati; e Giuseppe Cipriano, titolare di sale cinematografiche.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:angelo vassalloprocesso angelo vassalloSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Donato Pica

Rischio dimensionamento della postazione 118 a Sant’Arsenio, il sindaco: “Non lo permetteremo”

Il primo cittadino invita a evitare allarmismi e a mantenere alta l’attenzione:…

Comandante Rinaldi Agropoli

Capaccio Paestum, cambia il Comandante della Polizia Municipale, arriva Antonio Rinaldi

Novità al vertice dei caschi bianchi capaccesi

Piaggine Cacciatori

Piaggine, i residenti segnalano: “Troppi cinghiali vicino al centro abitato” attivati i selecontrollori

Una situazione che si sta cercando di tenere sotto controllo anche attraverso…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.