La Giunta comunale di Prignano Cilento, guidata dal sindaco Michele Chirico, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo all’intervento di riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza della palestra annessa al plesso scolastico sito in Prignano C.to, in Corso Umberto I, nell’importo complessi di € 1.200.368,34.
I fondi
L’intervento programmato dal’Ente è stato candidato all’Avviso Pubblico del 30 maggio 2025 indetto Ministero dell’Istruzione e del Merito, Unità Di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza.
Con decreto del MIM del 14 novembre 2024, sono state stanziate risorse pari a € 76.534.114,19 a valere sulle risorse del Programma nazionale “Scuola e competenze”, periodo di programmazione 2021-2027, destinate all’indizione di una procedura selettiva riservata agli enti locali delle regioni c.d. “meno sviluppate”, definite nell’Accordo di partenariato per il ciclo di programmazione 2021-2027, per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche esistenti.
Le finalità dell’avviso
L’Azione è volta a favorire il tempo pieno per territori scolastici con situazioni più critiche delle regioni c.d. “meno sviluppate”. Si prevede, in particolare, l’ammodernamento delle palestre esistenti, la messa in sicurezza di spazi esistenti o la riconversione di spazi inutilizzati da adibire a palestra o attività ludiche, la riqualificazione di spazi esterni dedicati all’attività sportiva.
Tali interventi infrastrutturali favoriscono il prolungamento del tempo scuola e l’apertura delle scuole al territorio, diventando dei poli di aggregazione e promuovendo azioni di contrasto alla povertà educativa e al disagio sociale. Queste misure favoriscono e promuovono la parità di accesso per i gruppi vulnerabili e devono garantire la piena accessibilità.