È stato inaugurato questa mattina, il nuovo Micronido Comunale di Polla, una struttura completamente ristrutturata e riqualificata grazie ai fondi del PNRR, ottenuti dal Comune nell’ambito degli interventi per l’infanzia e l’istruzione.
La cerimonia
La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Massimo Loviso, dell’Amministrazione Comunale, del Consorzio Sociale di Zona S10, della Cooperativa Tertium Millennium (gestore del servizio) e dei cittadini. Una giornata significativa per tutta la comunità, che ha celebrato non solo la nascita di un nuovo spazio educativo, ma anche l’ampliamento dell’offerta di servizi per l’infanzia, con l’aumento della capienza fino a 60 posti complessivi, riducendo così le lunghe liste d’attesa.
La soddisfazione del primo cittadino
“Oggi viviamo un duplice traguardo: un nuovo edificio scolastico moderno e sicuro, e l’ampliamento dei posti disponibili. È un servizio fondamentale per le famiglie di Polla” – ha dichiarato il Sindaco Loviso. Il nuovo micronido, situato in località Cappuccini, sorge in un edificio completamente ristrutturato, più ampio, efficientato dal punto di vista energetico, e pensato per accogliere i più piccoli in un ambiente confortevole, luminoso e sicuro. Uno spazio dove bambini e bambine potranno crescere, imparare e socializzare in libertà, tra giochi, colori e stimoli educativi.
“Ringrazio il Consorzio Sociale di Zona, la Cooperativa Tertium Millennium e gli uffici comunali – ha aggiunto il Sindaco –. Quando c’è sinergia tra istituzioni e famiglie, tutto diventa più semplice e più bello. Come Amministrazione, siamo felici e orgogliosi di offrire questa opportunità”. L’inaugurazione rappresenta anche un ritorno alle origini: l’edificio ha infatti ospitato, negli anni passati, lo storico asilo frequentato da molte mamme pollesi, che oggi accompagnano i propri figli negli stessi spazi, completamente rinnovati e migliorati.