Con provvedimento adottato in data 29 luglio dall’ufficio comunale del comune di Centola, sono stati ufficialmente approvati gli atti finali di collaudo relativi ai lavori di “Consolidamento, risanamento conservativo ed ambientale dell’Arco Naturale di Palinuro – consolidamento costoni”.
L’intervento
Nella giornata odierna, le aree oggetto dell’intervento sono state formalmente riconsegnate al Comune di Centola, segnando così la conclusione di un’importante fase di messa in sicurezza e tutela di uno dei luoghi più iconici e amati del nostro territorio. L’intervento – atteso e necessario – ha avuto l’obiettivo di preservare e valorizzare l’Arco Naturale, patrimonio ambientale di straordinaria bellezza e simbolo identitario per l’intera comunità. La cura posta nel risanamento conservativo e nel consolidamento dei costoni rocciosi ha consentito di operare nel pieno rispetto del delicato equilibrio paesaggistico e naturalistico dell’area.
Attesa per la cerimonia ufficiale
Nei prossimi giorni sarà comunicata la data della cerimonia ufficiale di restituzione del sito alla pubblica fruizione, momento che segnerà simbolicamente il ritorno di questo luogo alla comunità e ai tanti visitatori che ogni anno ne riconoscono il valore unico.