Il Teatro Comunale di Ottati è destinato a rinascere. Grazie ad un finanziamento di 235.000 euro, ottenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, l’edificio storico verrà sottoposto ad un intervento di ammodernamento e di efficientamento energetico.
Il progetto, che rispetterà le caratteristiche storiche del teatro, situato all’interno del complesso del Convento dei Domenicani, si concentrerà su diversi interventi. Saranno sostituiti gli impianti elettrici e termoidraulici, e verrà installato un sistema di trattamento dell’aria per garantire un ambiente confortevole e salubre. Verranno sostituite porte, finestre e pavimenti, quest’ultimo con un massetto ecoisolante. Inoltre, verrà realizzato un cappotto nanotecnologico interno per migliorare l’isolamento termico dell’edificio.
Grazie a questi interventi, il teatro sarà più efficiente dal punto di vista energetico, riducendo così i consumi e l’impatto ambientale.
Un investimento che non solo valorizza il patrimonio artistico e culturale del territorio, ma contribuisce anche alla tutela dell’ambiente. «Andare a teatro adesso sarà ancora più bello», fanno sapere da palazzo di città.