Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, installate le docce sulle spiagge libere e in arrivo la seconda spiaggia solidale
    31 Luglio 2026
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
    Radici, Arte e Sapori: ad Aquara i vicoli storici tornano a vivere tra tradizioni e Carnevale estivo
    31 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli: Fico conferma il pronto soccorso di base, resta il nodo della rete d’emergenza
    31 Luglio 2026
    Ospedale Eboli
    Ospedale di Eboli senza aria condizionata: ancora disservizi e disagi al Maria Santissima Addolorata
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
    Ascea Marina: bimbo rischia soffocamento da cibo, salvato in spiaggia dai soccorritori
    31 Luglio 2026
    Sparatoria Foria di Centola
    Sparò e uccise un ladro a Foria Centola, caso archiviato: ecco perché per il GIP fu legittima difesa
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Battipaglia, furto di carburante nel cantiere della zona industriale: arrestato un 31enne dalla Polizia
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Oliveto Citra: nascono sei Botteghe esperienziali. Tra presepi artistici, ricami, colonne sonore e pasta fatta in casa

L'inaugurazione è in programma per martedì 23 dicembre alle ore 18:00 nel centro storico

Comunicato Stampa
20/12/2025 8:59 AM
Condividi
Oliveto Citra, panorama

Martedì 23 dicembre, alle ore 18.00, nel centro storico di Oliveto Citra saranno inaugurate sei nuove Botteghe esperienziali. La creazione delle Botteghe esperienziali rientra in una delle 23 azioni concrete previste dalla Strategia di Rigenerazione Il Borgo dei Fermenti, promossa dall’Amministrazione comunale e finanziata dal PNRR nell’ambito del bando per l’attrattività dei borghi storici (Linea B). Oltre alla strutturazione delle rete, l’azione finanzia anche la sua valorizzazione, garantendo la copertura dei costi organizzativi per un periodo di 24 mesi.

L’obiettivo

Posizionate nel cuore del borgo antico, Le Botteghe esperienziali, come suggerisce il loro stesso nome, non nascono con finalità squisitamente commerciali, ma sono state pensate e realizzate con l’obiettivo di consentire agli ospiti di sperimentare saperi artigianali e tradizioni locali, favorendo l’incontro con il patrimonio culturale immateriale custodito dalla comunità locale.

Ecco le sei botteghe

Sei le botteghe da inaugurare: la bottega dei colori “Dina l’americana”, la bottega della pasta fatta in casa, la bottega dei presepi artistici del maestro Gerardo Clemente, la bottega dell’uncinetto e del ricamo, la bottega dei cesti in vimini, la bottega dei metalli, che comprende quella delle colonne sonore e quella delle medaglie ricordo.

Girando per le diverse botteghe, i visitatori non apprenderanno solo le tecniche tradizionali, ma saranno invitati a misurarsi essi stessi con le fasi di realizzazione e preparazione. Nella bottega di arte presepiale incontreranno il maestro Clemente e, sotto la sua guida, si cimenteranno essi stessi nella costruzione di piccoli manufatti.

Così come si cimenteranno nell’utilizzo di tutte le loro sfumature nella bottega dei colori intitolata a “Dina l’Americana”, una donna che da sempre dipinge con delicata sensibilità scorci e persone di Oliveto Citra e i cui quadri, raccolti in un luogo interamente dedicato a lei, offrono un prezioso racconto per immagini di come il paese si sia trasformato nel corso dei decenni. Infine, il percorso esperienziale terminerà con una visita alla bottega dei metalli, dove agli ospiti sarà data la possibilità di coniare con le proprie mani una piccola medaglia ricordo della visita.

Il commento del primo cittadino, Mino Pignata

«Con l’avvio della rete delle botteghe esperienziali del borgo conseguiamo due risultati importanti – dichiara Mino Pignata, sindaco di Oliveto Citra – Da un lato, rafforziamo la nostra offerta turistica nel senso della qualità; dall’altro, garantiamo attenzione e protezione a pezzi importanti di cultura locale, che vengono posti anche fisicamente al centro della vita del paese.

Nel complesso, facciamo ricorso alla nostra tradizione per sperimentare, attraverso forme e modi nuovi, un’offerta modellata su alcune delle più recenti tendenze dal mercato turistico, che vuole l’ospite protagonista attivo di un’esperienza da vivere e raccontare».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.