InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
    Policastro Bussentino, assalto all’Unicredit: ingenti i danni, polemiche sulla sicurezza
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Oliveto Citra: nascono sei Botteghe esperienziali. Tra presepi artistici, ricami, colonne sonore e pasta fatta in casa

L'inaugurazione è in programma per martedì 23 dicembre alle ore 18:00 nel centro storico

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Condividi
Oliveto Citra, panorama

Martedì 23 dicembre, alle ore 18.00, nel centro storico di Oliveto Citra saranno inaugurate sei nuove Botteghe esperienziali. La creazione delle Botteghe esperienziali rientra in una delle 23 azioni concrete previste dalla Strategia di Rigenerazione Il Borgo dei Fermenti, promossa dall’Amministrazione comunale e finanziata dal PNRR nell’ambito del bando per l’attrattività dei borghi storici (Linea B). Oltre alla strutturazione delle rete, l’azione finanzia anche la sua valorizzazione, garantendo la copertura dei costi organizzativi per un periodo di 24 mesi.

L’obiettivo

Posizionate nel cuore del borgo antico, Le Botteghe esperienziali, come suggerisce il loro stesso nome, non nascono con finalità squisitamente commerciali, ma sono state pensate e realizzate con l’obiettivo di consentire agli ospiti di sperimentare saperi artigianali e tradizioni locali, favorendo l’incontro con il patrimonio culturale immateriale custodito dalla comunità locale.

Ecco le sei botteghe

Sei le botteghe da inaugurare: la bottega dei colori “Dina l’americana”, la bottega della pasta fatta in casa, la bottega dei presepi artistici del maestro Gerardo Clemente, la bottega dell’uncinetto e del ricamo, la bottega dei cesti in vimini, la bottega dei metalli, che comprende quella delle colonne sonore e quella delle medaglie ricordo.

Girando per le diverse botteghe, i visitatori non apprenderanno solo le tecniche tradizionali, ma saranno invitati a misurarsi essi stessi con le fasi di realizzazione e preparazione. Nella bottega di arte presepiale incontreranno il maestro Clemente e, sotto la sua guida, si cimenteranno essi stessi nella costruzione di piccoli manufatti.

Così come si cimenteranno nell’utilizzo di tutte le loro sfumature nella bottega dei colori intitolata a “Dina l’Americana”, una donna che da sempre dipinge con delicata sensibilità scorci e persone di Oliveto Citra e i cui quadri, raccolti in un luogo interamente dedicato a lei, offrono un prezioso racconto per immagini di come il paese si sia trasformato nel corso dei decenni. Infine, il percorso esperienziale terminerà con una visita alla bottega dei metalli, dove agli ospiti sarà data la possibilità di coniare con le proprie mani una piccola medaglia ricordo della visita.

Il commento del primo cittadino, Mino Pignata

«Con l’avvio della rete delle botteghe esperienziali del borgo conseguiamo due risultati importanti – dichiara Mino Pignata, sindaco di Oliveto Citra – Da un lato, rafforziamo la nostra offerta turistica nel senso della qualità; dall’altro, garantiamo attenzione e protezione a pezzi importanti di cultura locale, che vengono posti anche fisicamente al centro della vita del paese.

Nel complesso, facciamo ricorso alla nostra tradizione per sperimentare, attraverso forme e modi nuovi, un’offerta modellata su alcune delle più recenti tendenze dal mercato turistico, che vuole l’ospite protagonista attivo di un’esperienza da vivere e raccontare».

TAG:botteghe esperienzialioliveto citra
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.