Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Nel Cilento celebrazioni Eucaristiche per il centenario della morte di San Pietro Pappacarbone

L’Anno Giubilare sarà aperto il 4 marzo, giorno della solennità di San Pietro Pappacarbone, alle ore 17:30, con la Celebrazione Eucaristica

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 2 Marzo 2023
Condividi
Pappacarbone

In occasione del IX Centenario della morte di San Pietro Pappacarbone avvenuta il 4 marzo 1123, la Parrocchia “San Sisto II Papa e Martire” di Perdifumo, continua il Cammino Sinodale proposto da Papa Francesco, facendo memoria dei testimoni luminosi del Vangelo che la Provvidenza ha donato alla Diocesi e si appresta a vivere con gioia uno speciale Anno Giubilare.

L’anno giubilare partirà il 4 marzo, ecco il programma

L’Anno Giubilare sarà aperto il 4 marzo, giorno della solennità di San Pietro Pappacarbone, alle ore 17:30, con la Celebrazione Eucaristica. A seguire, ci sarà un intervento a cura del dottor Mario Infante sul profilo storico di San Pietro Pappacarbone e l’inaugurazione della maiolica artistica del Santo in Piazza Municipio.

Il parroco Don Victor invita tutti i fedeli a vivere con fede e spiritualità questo tempo di grazia che il Signora dona alla nostra Chiesa.

Chi era San Pietro Pappacarbone

San Pietro Pappacarbone fu Vescovo di Policastro e Abate dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni.
Dopo la sua morte, nel 1123, fu seppellito nella grotta Arsicia alla destra di Sant’Alferio. Nel 1874, una reliquia del Santo fu donata dalla Badia di Cava alla diocesi di Policastro Bussentino, che fu ricevuta dal vescovo di allora Monsignor Giuseppe M. Cione, che si era tanto interessato per ottenerla.

Molteplici sono gli eventi religiosi e culturali programmati nel corso dell’Anno giubilare per riscoprire la figura del Santo e la spiritualità benedettina. Il 4 marzo alle ore 17:00 anche nella Cattedrale di Policastro Bussentino si terrà una Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Monsignor Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul (Turchia).

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.