Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottobre rosa
    Gioi abbraccia la prevenzione: screening oncologici gratuiti con la campagna dell’ASL “Mi voglio bene”
    23 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, al via il Progetto Polis a Trentinara: ufficio postale verso l’ammodernamento
    23 Aprile 2026
    Battipaglia, piantina zona industriale
    Battipaglia, al via il restyling della zona industriale: chiude Viale Spagna. Ecco il piano traffico
    23 Aprile 2026
    Traffico
    Ponte di Primavera in Campania: Riflettori Accesi su A2 e Statale 18 per il Maxi Esodo
    23 Aprile 2026
    Erasmus Perito - Levi Eboli
    Eboli, il “Perito-Levi” cuore dell’Erasmus+: un viaggio tra i papiri con gli studenti di Bruxelles
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
    Daniele Ruggiero
    Scacco allo spaccio a Eboli: 94 anni di carcere per il “clan” Ruggiero
    23 Aprile 2026
    Ospedale Vallo
    Tragedia al “San Luca”: muore dopo un intervento, la Procura apre un’inchiesta
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Navi da crociera: Le dimensioni sempre maggiori preoccupano gli ambientalisti

Negli ultimi vent'anni le dimensioni delle imbarcazioni sono raddoppiate, ma le compagnie investono sempre più nella transizione "green".

Redazione Infocilento
11/10/2024 1:03 AM
Condividi

Oggi il modo di concepire le vacanze è profondamente cambiato.

I viaggiatori moderni cercano esperienze che combinino comfort, avventura e la possibilità di esplorare mete affascinanti ed esotiche in tutta comodità, senza le complicazioni logistiche tradizionali.

In questo contesto, le crociere stanno emergendo come una soluzione ideale per soddisfare queste esigenze.

Le crociere sono una scelta di viaggio sempre più popolare e nel corso degli ultimi anni stanno crescendo in
maniera significativa, grazie alla loro capacità di offrire un’esperienza all-inclusive che permette di visitare diverse destinazioni in un breve lasso di tempo.

Inoltre, se si ha la fortuna di trovare delle crociere last minute (nel sito ticketcrociere.it ce ne sono diverse), questa tipologia di vacanza è particolarmente vantaggiosa per i turisti che hanno il desiderio di godersi il relax a bordo e le attrazioni turistiche senza spendere cifre esagerate.

La crescita del settore crocieristico in termini di numero di navi, passeggeri e, soprattutto, dimensioni delle imbarcazioni, può avere un impatto ambientale nient’affatto trascurabile.

Queste navi possono ospitare migliaia di persone e, a tutti gli effetti, si presentano come vere e proprie “città galleggianti“.

Le navi da crociera moderne, infatti, sono sempre più grandi e, come vedremo nel corso dell’articolo, richiedono immense quantità di carburante per muoversi, producendo un impatto ambientale significativo.

L’impatto ambientale delle “città galleggianti”

Secondo un recente rapporto di Transport & Environment (T&E), negli ultimi vent’anni le dimensioni delle navi da crociera sono raddoppiate, così come le emissioni di anidride carbonica e metano.

Il metano, in particolare, è un gas serra con un impatto sul riscaldamento globale circa 80 volte maggiore rispetto alla CO2. Questo ha sollevato molteplici preoccupazioni tra gli ambientalisti, che temono che il settore delle crociere, se non regolamentato adeguatamente, possa diventare una delle principali cause di inquinamento marittimo.

Le emissioni non sono l’unico problema. Le enormi quantità di acqua consumata e poi scaricata in mare dalle navi, sebbene trattata secondo normative internazionali, rappresentano un’altra sfida dirimente. Senza contare l’impatto che queste mega navi hanno sugli ecosistemi marini e sulle città portuali, spesso invase da migliaia di turisti in poche ore, mettendo sotto pressione infrastrutture locali già fragili.

La Icon of the Seas, varata nel 2024 da Royal Caribbean, per esempio, ha una stazza di 250.000 tonnellate e può trasportare fino a 10.000 persone tra passeggeri ed equipaggio.

Questa imbarcazione consuma oltre 100.000 litri di gas naturale liquefatto (GNL) al giorno, una quantità impressionante, anche se considerato un combustibile meno inquinante rispetto ai tradizionali carburanti marini.

Proseguendo su questa strada, sostengono i ricercatori del rapporto di T&E, entro il 2050 le navi da crociera più imponenti potrebbero arrivare a pesare 345.000 tonnellate, otto volte più voluminose del Titanic!

Per questo motivo, per sottolineare le dimensioni “mostruose” delle imbarcazioni, molti attivisti parlano di “Cruisezilla”, con un’arguta crasi tra “cruise”, ovvero crociera, e “Godzilla”.

La risposta del settore alle critiche degli ecologisti

Di fronte alle crescenti critiche, molte compagnie di navigazione stanno cercando di migliorare la loro immagine, investendo in navi alimentate con combustibili più “puliti” come il gas naturale liquefatto (GNL).

Alcune compagnie stanno inoltre esplorando tecnologie innovative per ridurre le emissioni, come l’adozione di carburanti sintetici o E-fuels, prodotti a partire da idrogeno verde.

Questi carburanti, sebbene ancora molto costosi, potrebbero rappresentare una soluzione a lungo termine per decarbonizzare il settore marittimo. Tuttavia, l’adozione su larga scala di queste tecnologie richiederà tempo e investimenti significativi.

Un’altra proposta avanzata da T&E è quella di introdurre una tassa globale sui biglietti delle crociere. Questa tassa, secondo l’organizzazione, potrebbe essere utilizzata per finanziare nuove tecnologie verdi e compensare i danni causati dall’inquinamento prodotto dalle navi da crociera.

Verso un futuro più sostenibile?

Nonostante le proteste e le crescenti critiche degli ecologisti, il settore delle crociere continua a espandersi.

Secondo le stime, nei prossimi anni verranno varate altre decine di nuove navi, molte delle quali costruite in Italia.

Nel 2023, il nostro Paese ha registrato 13,7 milioni di crocieristi e si prevede di superare i 14 milioni nel 2024. Un settore che genera miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro, ma che porta con sé costi ambientali da tenere in considerazione.

La sfida per il futuro sarà quella di conciliare la crescita economica del settore con la necessità di ridurre il suo impatto ambientale. Le compagnie di crociera sembra stiano andando proprio in questa direzione, adottando misure più incisive per limitare le emissioni e ridurre il consumo di risorse.

Le tecnologie verdi, come i carburanti sintetici, potrebbero rappresentare una via d’uscita, ma sarà necessario un impegno reale e concertato da parte di tutte le parti coinvolte per rendere le crociere un’opzione sempre più sostenibile per il futuro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.