• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Montesano, SP 276: “Strada al collasso, rischi gravi per automobilisti e pedoni”, la denuncia di un cittadino

Tra i punti più pericolosi indicati, spicca il ponte Tavernazzo, che “ha iniziato a cedere” da anni e che, nonostante le continue segnalazioni, non è stato mai oggetto di interventi

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 5 Maggio 2025
Condividi
Montesano, strada provinciale 276

“La Strada Provinciale 276, ex SS 276, che attraversa l’intera frazione Magorno di Montesano e collega la Campania alla Val d’Agri, è in condizioni critiche e pericolose”.

La denuncia

A denunciarlo è un cittadino del posto, che ha segnalato ancora una volta – “dopo oltre 15 anni di segnalazioni inascoltate”, così scrive nella lettera denuncia inviata alla stampa, – la situazione di grave degrado dell’arteria viaria, percorsa quotidianamente da residenti e pendolari tra la provincia di Salerno e quella di Potenza. Tra i punti più pericolosi indicati, spicca il ponte Tavernazzo, che “ha iniziato a cedere” da anni e che, nonostante le continue segnalazioni, non è stato mai oggetto di interventi. A circa due chilometri di distanza, sempre nella frazione Magorno, due tratti della strada risultano visibilmente ceduti, rappresentando un pericolo serio per la circolazione. Preoccupa anche il ponte in località Cozzo Forgione, dove, secondo la denuncia, “il cemento si sgretola in più punti” e i parapetti di protezione sono danneggiati, piegati o completamente staccati dal terreno, perdendo così ogni funzione di sicurezza.

“Un problema atavico”

La situazione è aggravata da avvallamenti del manto stradale, cedimenti del terreno e una buca molto profonda che si sta aprendo a meno di un chilometro dal confine con la Basilicata, esponendo a gravi rischi sia i veicoli che i pedoni. La SP 276 è un’arteria di collegamento strategica tra il Vallo di Diano e la Val d’Agri (Tramutola, Paterno, Marsico Vetere, ecc.). Non è solo i residenti di Magorno a utilizzarla quotidianamente, ma anche molti cittadini dei comuni limitrofi, sia per motivi di lavoro che di trasporto merci. Le condizioni in cui versa questa strada rappresentano quindi un problema interregionale, che coinvolge Campania e Basilicata.

Leggi anche:

Sala Consilina, inaugurata la mostra del concorso di Pittura “Premio Sala – La Bellezza”: 50 le opere in esposizione

Le richieste

Nella sua lettera/denuncia, inviata alle autorità competenti, il cittadino di Montesano chiede: interventi urgenti di messa in sicurezza, in particolare sui ponti a Tavernazzo, Cozzo Forgione e al confine con la Basilicata; la verifica della staticità di tutte le infrastrutture presenti lungo il tracciato; il rifacimento del manto stradale e sistemazione delle aree cedute; il ripristino dei parapetti di protezione danneggiati o mancanti e lo sfalcio dell’erba ai bordi della carreggiata, che in diversi tratti riduce la visibilità e aumenta il rischio per chi transita. “Ogni giorno – sottolinea lo scrivente – centinaia di persone percorrono questa strada.

“La Provincia di Salerno prenda atto della situazione”

È inaccettabile che un’arteria così importante venga lasciata in stato di abbandono, con conseguenze potenzialmente tragiche.” L’appello è rivolto direttamente alla Provincia di Salerno, affinché prenda atto della situazione e intervenga con urgenza per evitare che le criticità segnalate si trasformino in incidenti o crolli strutturali.

TAG:denunciastrada provinciale 276vallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Poste

Salento, chiusura temporanea delle Poste: il Comune attiva una navetta per il ritiro delle pensioni

La navetta partirà da piazza R. Rizzo alle ore 08:00, con destinazione…

Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 3 dicembre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

Salerno, donazione al Ruggi: i Giovani Imprenditori consegnano un dispositivo per la sedazione cosciente

I Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno donano un dispositivo medico al reparto…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.