Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Montano Antilia: pugno duro contro il degrado, arrivano le fototrappole in tutto il territorio

Il Comune di Montano Antilia installa nuove fototrappole tra il capoluogo e le frazioni di Massicelle e Abatemarco per potenziare sicurezza e decoro urbano

Di:
Redazione Infocilento
Di:Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera...
Segui
Pubblicato il: 05/04/2026
Aggiornato il: 31/03/2026
Condividi
Fototrappole

Il Comune di Montano Antilia accelera sul fronte della sicurezza territoriale e della tutela del decoro urbano. Attraverso un’ordinanza, l’amministrazione guidata dal sindaco Luciano Trivelli ha disposto l’ampliamento del sistema di videosorveglianza mediante l’attivazione di nuovi dispositivi tecnologici in punti strategici del capoluogo e delle frazioni.

L’iniziativa nasce dalla “necessità di garantire un sempre maggiore controllo del decoro urbano e della sicurezza dei cittadini”, come si legge nel provvedimento che motiva l’implementazione di nuove telecamere su più aree del territorio comunale.

Leggi anche:

Montano Antilia, grave incidente in moto: 48enne ricoverato al San Luca
Giovivendo Festival 2026: a Montano Antilia la XV edizione con GNUT
Tragedia a Montano Antilia: muore 94enne investito a giugno, disposta l’autopsia

La mappa dei nuovi punti di sorveglianza

Il piano di installazione prevede il posizionamento delle fototrappole in diverse località chiave, individuate per monitorare con precisione la viabilità e prevenire illeciti. Nel dettaglio, gli interventi riguarderanno:

  • Montano Antilia Capoluogo: le telecamere saranno attivate in Località Stradone, specificamente all’incrocio tra Via Sant’Anna e Via Stradone, e all’intersezione tra Via G.A. De Luca e Via Giovanni Bovio.
  • Frazione Massicelle: il controllo sarà potenziato in Località Montemauro, presso l’incrocio tra Via Giuseppe Lipiani e Via Sac. Pietro Paolo Di Ruocco, e in Via Carputi, nell’area antistante il cimitero comunale.
  • Frazione Abatemarco: un presidio tecnologico sarà collocato all’incrocio tra Via Acqua Bianca, Via Alessandro Lentini e la S.P. 143.

Rispetto della privacy e normativa vigente

L’operazione si muove in un solido alveo normativo, richiamando il GDPR (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 dell’Unione Europea e il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003). Il Comune assicura che il monitoraggio avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, prevedendo la contestuale collocazione di appositi cartelli di segnalazione per informare la cittadinanza della presenza dei dispositivi.

Operatività e controlli sul territorio

L’ordinanza stabilisce che la Polizia Municipale e tutte le Forze dell’Ordine operanti sul territorio siano incaricate di far rispettare le nuove disposizioni. Il provvedimento è stato contestualmente trasmesso alla Prefettura di Salerno e reso pubblico mediante affissione all’albo pretorio.

Viene inoltre ricordato che, ai sensi della Legge 241/1990, gli interessati possono impugnare l’atto presso il TAR di Salerno entro 60 giorni o tramite ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.