• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

M5S, Cammarano: “Monte Gelbison, servono infrastrutture per la piena valorizzazione del sito”

“E’ nostra intenzione inserire la valorizzazione del Monte Gelbison tra le priorità della prossima legislatura"

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 27 Settembre 2025
Condividi
Michele Cammarano

“Il Monte Gelbison è un sito di straordinario valore storico, culturale e ambientale, riconosciuto patrimonio UNESCO e simbolo identitario del Cilento, ma non ha ancora beneficiato degli interventi strutturali necessari a garantirne una piena fruizione turistica e culturale”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano che, su segnalazione dell’assessora del Comune di Vallo della Lucania Iolanda Molinaro e del gruppo territoriale del Movimento 5 stelle locale, ha inviato una nota formale all’Assessore al Turismo della Regione Campania.

La nota

“E’ nostra intenzione inserire la valorizzazione del Monte Gelbison tra le priorità della prossima legislatura. Bisognerà avviare un percorso condiviso con gli enti locali e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, al fine di individuare gli strumenti finanziari per realizzare il progetto già approvato dal Comune di Novi Velia. Si tratta di interventi fondamentali, dalla realizzazione del cavidotto interrato alla sostituzione dei gruppi elettrogeni, dall’alimentazione delle strutture ricettive e religiose fino alla nuova rete di pubblica illuminazione. Opere che coniugano tutela ambientale, miglioramento della fruizione turistica e sostegno concreto allo sviluppo economico delle comunità locali”.

“Lo sviluppo del Monte Gelbison – conclude Cammarano– non è più rinviabile. Si tratta di un attrattore turistico e culturale di rilievo nazionale, che merita infrastrutture all’altezza del suo ruolo. È necessario dare continuità anche al lavoro già avviato dal compianto Senatore Francesco Castiello, che aveva portato la questione all’attenzione del Governo”.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:aree interneCammaranoCilentomonte gelboson
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nassiriya

Almanacco del 12 Novembre: 22 anni fa la strage di Nassiriya. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 12 Novembre segna la strage di Nassiriya, la nascita di Grace…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 12 novembre: Luna favorevole in amore per gli amici dei Pesci. Vergine, giornata all’insegna dell’indecisione

Vediamo cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle Aree Interne

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.