Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, 100mila euro per cultura, sport e sociale: pubblicato l’avviso per i contributi 2026
    10 Giugno 2026
    Roccadaspide: grande successo per la presentazione del libro di Tino Iannuzzi su Aldo Moro
    10 Giugno 2026
    Pasquale Lupo
    Caggiano festeggia il piccolo talento dell’organetto: Pasquale Lupo vince il Festival Meridionale dell’Organetto
    10 Giugno 2026
    La Vacanza del Sorriso torna in Cilento: l’accoglienza di Castellabate per i piccoli guerrieri
    10 Giugno 2026
    Agrofotovoltaico
    Agrivoltaico, la Regione Campania aggiorna le linee tecnico-agronomiche per gli impianti
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, nuovo blitz della Municipale: fermato l’uomo che molesta adolescenti vicino alle scuole
    10 Giugno 2026
    Eboli, anziana non risponde ai familiari: mobilitazione dei soccorsi
    10 Giugno 2026
    Paura a Eboli, scontro tra due auto: 2 i feriti
    10 Giugno 2026
    Paura in centro a Eboli: 45enne cade in via Matteotti e batte la testa, soccorso d’urgenza
    10 Giugno 2026
    Candela
    Salerno, tragedia della 27enne trovata morta nella sua abitazione: domani i funerali a Eboli
    10 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

L’ospedale di Roccadaspide al collasso: la denuncia dal Nursind Salerno

Il Nursind Salerno ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione dell'ospedale di Roccadaspide, evidenziando criticità sull'organizzazione e la gestione della struttura sanitaria

Redazione Infocilento
08/03/2023 12:33 PM
Condividi
Ospedale Roccadaspide

Il Nursind Salerno ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione dell’ospedale di Roccadaspide, evidenziando criticità sull’organizzazione e la gestione della struttura sanitaria. Giovanni Aspromonte, coordinatore del sindacato per l’Asl Salerno, ha inviato una lettera ai sindaci del Distretto 69 dell’Asl, al consigliere regionale Michele Cammarano, presidente della III Commissione speciale aree interne, al direttore sanitario dell’ospedale di Roccadaspide e al direttore generale dell’Asl per segnalare la situazione critica del presidio ospedaliero.

La nota stampa

Solo cinque anni fa, nel 2018, il presidio ospedaliero di Roccadaspide venne dichiarato salvo dopo tante battaglie da parte dei cittadini, delle istituzioni e dei lavoratori. Venne consolidato e funzionalmente aggregato ai presidi di Eboli e Battipaglia, per costituire insieme il nuovo Dea di I° livello della provincia di Salerno.

In questo modo, il presidio ospedaliero di Roccadaspide venne definitivamente inserito nella rete dell’emergenza urgenza, con pronto soccorso ordinario e non più in deroga, con la previsione di 50 posti letto e il mantenimento di tutti i servizi sanitari che attualmente eroga come Medicina generale, Chirurgia, Ortopedia e Lungodegenza-riabilitazione funzionale e con la previsione della Riabilitazione cardiologica che avrebbe dovuto rappresentare un elemento fondamentale ed importante della nuova configurazione del presidio.

La denuncia

Tuttavia, la situazione attuale è molto diversa. Secondo Aspromonte, ci troviamo di fronte a un vero e proprio bollettino di guerra che vede cadere sul campo di battaglia ogni giorno un servizio, un reparto e il personale tutto.

Dopo la chiusura del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Battipaglia, ci sono stati susseguirsi di chiusure e accorpamenti come per i reparti di Chirurgia e Urologia del presidio di Eboli, il rischio di chiusura dell’unità di Ortopedia del nosocomio della città della Piana del Sele e la definitiva chiusura dell’Ortopedia di Roccadaspide che vede ora un solo ortopedico in forza in servizio ambulatoriale.

In questi giorni, la notizia che per motivi personali, l’unico medico dell’unità di Lungodegenza sarà assente per un periodo lungo e di fatto il reparto rischia di chiudere definitivamente. Aspromonte evidenzia che ci stanno facendo spegnere lentamente, non garantendo il personale necessario al funzionamento di strutture e servizi. Il mancato adeguamento degli organici al fabbisogno assistenziale sta portando a non poter garantire i livelli di assistenza.

Il commento

“Nonostante i mille sforzi dei lavoratori costretti a lavorare sotto organico a costretti ai salti di riposo, a ordini di servizio, con il continuo ricorso a una mole di ore di straordinario per mantenere a stento i livelli minimi di assistenza. Rinnoviamo quindi per l’ennesima volta il nostro appello alle istituzioni e ai vertici aziendali affinché si possa ridare dignità ad un territorio troppo spesso dimenticato”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.