Il 17 dicembre è il 351º giorno del calendario gregoriano (il 352º negli anni bisestili) e mancano 14 giorni alla fine dell’anno. È una data che segna profondi cambiamenti nella storia dell’umanità, spaziando dall’avanzamento tecnologico che ha permesso all’uomo di conquistare i cieli, fino a figure spirituali e artistiche che hanno ridefinito la fede e la musica.
I santi celebrati
Oggi la Chiesa Cattolica celebra San Lazzaro di Betania, noto per essere stato resuscitato da Gesù. Si ricordano inoltre:
- San Giovanni de Matha (sacerdote e fondatore)
- San Modesto di Gerusalemme (vescovo)
- San Giuseppe Manyanet y Vives (sacerdote)
- Santa Olimpia (vedova)
- Santa Begga (badessa)
Nati il 17 dicembre
- Ludwig van Beethoven (1770) – Compositore e pianista tedesco, figura cardine della musica occidentale (data di battesimo, la nascita è presunta il 16).
- Domenico Cimarosa (1749) – Compositore italiano, esponente della Scuola napoletana.
- Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) (1936) – 266º papa della Chiesa cattolica, argentino.
- Milla Jovovich (1975) – Supermodella, attrice e cantante ucraina naturalizzata statunitense.
- Manny Pacquiao (1978) – Pugile e politico filippino.
- Bill Pullman (1953) – Attore statunitense.
- Moreno Ferrario (1959) – Ex calciatore italiano.
- Gigi Marzullo (1953) – Giornalista e conduttore televisivo italiano.
Morti il 17 dicembre
- Simón Bolívar (1830) – Generale e rivoluzionario venezuelano, noto come “El Libertador”.
- Kim Jong-il (2011) – Politico nordcoreano, Leader supremo della Corea del Nord.
- Eusebio di Vercelli (371) – Vescovo e santo italiano.
- Marguerite Yourcenar (1987) – Scrittrice francese, prima donna eletta alla Académie française.
- Umberto Saba (1957) – Poeta e scrittore italiano (alcune fonti indicano il 25 agosto, ma diverse biografie citano eventi legati al dicembre; la data canonica è agosto, ma il 17 dicembre 1957 morì la scrittrice Dorothy L. Sayers, che spesso crea confusione negli almanacchi letterari internazionali. Correzione per accuratezza: Dalmazio Masini (1902), paroliere italiano).
- Tommaso Padoa-Schioppa (2010) – Economista e politico italiano.
I principali eventi
- 1790 – Viene ritrovata a Città del Messico la Pietra del Sole, il celebre calendario azteco.
- 1903 – A Kitty Hawk, nella Carolina del Nord, i fratelli Orville e Wilbur Wright compiono il primo volo a motore controllato della storia con il loro “Flyer”; il volo dura 12 secondi per una distanza di circa 36 metri.
- 1938 – Otto Hahn scopre la fissione nucleare dell’uranio, base scientifica per l’energia nucleare e la bomba atomica.
- 1989 – Negli Stati Uniti va in onda il primo episodio della serie animata I Simpson, intitolato “Un Natale da cani” (Simpsons Roasting on an Open Fire).
- 1999 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite designa questa data per l’eliminazione della violenza contro le sex workers.
- 2010 – Il venditore ambulante Mohamed Bouazizi si dà fuoco a Sidi Bouzid, in Tunisia, in segno di protesta contro le molestie della polizia; questo atto è considerato l’inizio della Primavera araba.
- 2014 – Stati Uniti e Cuba annunciano l’intenzione di normalizzare le relazioni diplomatiche dopo decenni di ostilità, ponendo fine all’embargo totale.
Giornata mondiale
Il 17 dicembre si osserva la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le sex workers. La ricorrenza è nata per ricordare le vittime del Green River Killer e per contrastare i crimini d’odio contro chi lavora nel settore sessuale. Il simbolo della giornata è l’ombrello rosso.
Curiosità sui nati
Una curiosità legata a Papa Francesco riguarda la sua vita prima del sacerdozio: in gioventù ha svolto diversi lavori, tra cui quello di buttafuori in un locale notturno a Buenos Aires, oltre a fare le pulizie e lavorare in un laboratorio chimico. Per quanto riguarda Ludwig van Beethoven, la sua data di nascita precisa è incerta; si sa per certo che fu battezzato il 17 dicembre, e all’epoca il battesimo avveniva solitamente entro 24 ore dalla nascita.
Una citazione
“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini.” (Ludwig van Beethoven)
Programmi tv
Tra i programmi in onda oggi sul Canale 79 del digitale terrestre Anteprima News, il format mattutino per iniziare la mattina all’insegna dell’informazione e dell’attualità, con Serena Vitolo. Nel pomeriggio, dalle 14.30, Roberta Foccillo e Antonella Agresti vi terranno compagnia con Detto tra Noi Podcast. Alle 20.40 Angela Bonora vi aspetta con Parola all’esperto; a seguire, alle 21:15, i viaggi nella provincia di Salerno di Una finestra sul mondo, condotto da Raffaella Giaccio. Ogni giorno, inoltre, puoi seguire il Tg di InfoCilento alle ore 13:55, 16:55, 19:55 e 23:55. Clicca qui per vedere la tv anche in streaming e consultare il palinsesto completo.
