InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, cane ferito disperso in un vallone: salvato dalla Polizia Locale
    30 Gennaio 2026
    Crolli Salerno
    Salerno tra voragini e crolli: la città ferita dal maltempo e dall’incuria
    30 Gennaio 2026
    Serramezzana: pronto il nuovo progetto di videosorveglianza comunale
    30 Gennaio 2026
    Nicolò
    Caso Nicolò, depositato il ricorso contro la scuola: la battaglia per i diritti dell’autismo a Salerno
    30 Gennaio 2026
    Carmine Amato
    E’ cilentano il Maggiore del Corpo Ingegneri dell’Esercito Italiano
    30 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Eboli
    Violento incidente stradale a Eboli: due giovani in ospedale
    30 Gennaio 2026
    Maria Teresa Imparato
    Traffico rifiuti, inchiesta Dda Salerno. Legambiente denuncia: «sistema criminale che “inquina” la Campania»
    30 Gennaio 2026
    Omicidio Vassallo, nuovo rinvio. Cagnazzo torna in servizio. Il figlio Antonio: “Amareggiato”
    30 Gennaio 2026
    Frana Salvitelle
    Salvitelle, cedimento nel centro storico: scatta l’esposto al Prefetto sui lavori e la sicurezza
    30 Gennaio 2026
    Cavalla
    Polla: cavalla incinta cade in un canale, salvata dopo ore di lavoro
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Emanuele Fontanella
    Battipagliese: tesserato il calciatore Emanuele Fontanella
    30 Gennaio 2026
    Ebolitana: presentato il nuovo bomber Tagliamonte. Derby a porte chiuse, la società: “Così il calcio perde senso”
    30 Gennaio 2026
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Cilento sulle “vie dell’ulivo”: nuove iniziative per promuovere il territorio

Roccadaspide entra nell'itinerario culturale europeo "Routes of the Olive Tree". Un'opportunità di promozione turistica e sviluppo per il territorio

Redazione Infocilento
26/10/2025 10:02 AM
Condividi
Panorama Roccadaspide

La giunta comunale di Roccadaspide ha approvato l’adesione all’Itinerario Culturale Europeo “Routes of the Olive Tree” (Le vie dell’ulivo). Questa mossa strategica mira a potenziare la promozione turistica del territorio e a sostenere le imprese locali che operano nel settore, in particolare quelle legate agli ulivi secolari e ai frantoi.

Un progetto europeo per la cultura e il turismo

L’itinerario “Routes of the Olive Tree,” istituito nel 2005, è promosso dal Consiglio d’Europa con l’obiettivo di facilitare l’integrazione tra i Paesi aderenti e promuovere i valori europei.

Il percorso si concentra sulla narrazione della storia della coltivazione dell’ulivo nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’adesione all’Itinerario, la cui governance è affidata alla Fondazione culturale “Le vie dell’ulivo” con sede a Kalamata (Grecia), comporta la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa e il versamento di una quota annuale. I Comuni che aderiscono a questi itinerari si impegnano a realizzare percorsi culturali e turistici all’interno del proprio territorio per ottenere visibilità a livello europeo. Inoltre, l’adesione permette di sviluppare progetti e ricerche comuni con accesso a finanziamenti nazionali ed europei.

Leggi anche:

Cilento, cronaca di una “scomparsa”. il caso di don John Gutierrez: lo cerca il Tribunale Ecclesiastico

L’iniziativa nel Cilento

La delibera di Roccadaspide si inserisce in un contesto più ampio che ha visto l’Associazione dei Comuni del Cilento Centrale (AS.CO.CI.) già sottoscrivere un Protocollo d’Intesa con la Fondazione greca nel 2023. L’amministrazione di Roccadaspide è consapevole dei benefici che l’adesione può portare a cittadini e imprese, e si è detta disponibile a farsi carico della cartellonistica per tracciare percorsi tra gli ulivi nel proprio territorio, favorendo così i “Cammini culturali”.

La delibera approva anche la condivisione del Protocollo d’Intesa e impegna il Comune a valutare, insieme agli altri aderenti, la forma di coordinamento delle iniziative e l’individuazione di una “Struttura tecnica” per la gestione dei servizi turistici, culturali e la ricerca di finanziamenti. In questo quadro di sviluppo, viene riconosciuto al Comune di Ascea il ruolo di Capofila per la gestione dei rapporti con la Struttura tecnica, con l’obiettivo di rendere fruttuosa la partecipazione all’Itinerario.

L’adesione a “Routes of the Olive Tree” è vista anche come un’opportunità di apprendimento per il Comune di Roccadaspide, che sta lavorando, insieme ad altri 45 Comuni, alla progettazione di un nuovo itinerario culturale europeo: la Via dei Focei.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Elezioni regionali Legge elettorale in Campania: cosa cambia per le regionali del 2025
Articolo Successivo Palazzo Civico delle Arti Agropoli: l’.C. Gino Rossi Vairo fa conoscere agli studenti la Biblioteca Comunale “Costabile Cilento”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.