Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari, il carsismo al centro di un progetto PNRR: nasce il polo internazionale per il geoturismo
    12 Giugno 2026
    Incendio tra Eboli e Capaccio: l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano chiede tavolo tecnico urgente alla Regione Campania
    12 Giugno 2026
    Lutto a Castelcivita: addio all’ingegnere Alfonso Amato, storico responsabile dell’Ufficio Tecnico
    12 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Laurino: risvegliato dal coma il 22enne ferito durante una partita di calcio
    12 Giugno 2026
    Sapri: tutto pronto per i Solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il Cilento laboratorio globale: 20 ricercatori da ogni dove per la Summer School FoodSystem 5.0 sull’agricoltura del futuro

Per questi ultimi un bando di finanziamento della Regione Campania sarà promosso durante la School

Comunicato Stampa
18/06/2025 10:46 AM
Condividi
Summer school

Venti ricercatori da tutto il mondo nel Cilento per studiare come integrare strumenti digitali con tecnologie antiche come, ad esempio, la tecnica dei muretti a secco. Per questi ultimi un bando di finanziamento della Regione Campania sarà promosso durante la School.

Il Borgo dei Mulini

Parte l’edizione estiva – la summer school – FoodSystem 5.0 che, dal 19 al 21 giugno, porterà 20ricercatori provenienti da tutto il mondo nel Cilento con l’obiettivo formativo e operativo di unire ricerca applicata, tradizione agroecologica e innovazione digitale. Al centro della Summer School “FoodSystem 5.0”, tappa fondamentale del progetto “Il Borgo dei Mulini”, promosso dal Comune di Sessa Cilento e dal Ministero della Cultura, con la direzione scientifica di Rural Hack, c’è l’olivicoltura di comunità, intesa non come semplice tecnica agricola, ma come pratica territoriale e culturale capace di generare valore condiviso, resilienza e cura dei beni comuni. Una scuola che non si svolge in un’aula astratta, ma nel paesaggio vivo del Parco Nazionale del Cilento, tra uliveti secolari, muretti a secco, terrazzamenti e pratiche millenarie digestione collettiva del suolo e dell’acqua. L’intera esperienza ruoterà intorno a una domanda chiave: come possiamo far dialogare, in modo coerente ed efficace, tecnologie profondamente diverse tra loro per sostenere un’agricoltura rigenerativa, capace di curare i territori, arricchire i suoli, valorizzare i paesaggi e generare valore condiviso? Durante la scuola, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare l’integrazione tra tecnologie arcaiche come i muretti a secco e sensori IoT per il monitoraggio ambientale. Analizzeranno i frantoi di ultima generazione in grado di ottimizzare le proprietà organolettiche dell’olio e gli analizzatori a tecnologia fotometrica per la misurazione dei polifenoli, indicatori di qualità nutraceutica e ambientale. Verrà valutato l’impiego di tecnologie distribuite come la blockchain per costruire fiducia e certificare non solo la qualità del prodotto finale, ma anche gli impatti generati sul suolo, sulla salute umana e sull’ecosistema.

La Summer School

La Summer School si distingue per una modalità formativa immersiva e orientata all’azione: illearning by producing. Non si tratta di un semplice percorso di apprendimento, ma di un’esperienza collettiva finalizzata alla produzione concreta di soluzioni, prototipi, modelli replicabili che rendano visibile e praticabile una nuova forma di olivicoltura cooperativa. Il titolo stesso della scuola delinea una direzione precisa: non una contrapposizione tra tradizione e innovazione, ma una loro integrazione radicale. Le “tecnologie arcaiche” (come i muretti a secco, iscritti nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO) non sono vestigia da conservare, ma strumenti ancora oggi vitali per la gestione sostenibile del territorio. Allo stesso modo, blockchain e sensori IoT non sono gadget hi-tech, ma strumenti per restituire trasparenza, tracciabilità e fiducia ai processi produttivi locali, certificando non solo la qualità del prodotto finito (olio EVO),ma anche l’intero ciclo ecologico, sociale e culturale che lo rende possibile: la salute del suolo, il contenuto in polifenoli, le tecniche colturali, l’impatto sul paesaggio, la governance cooperativa.

Nel corso della Summer School si terrà, sabato 21 giugno presso la sede della Cooperativa Nuovo Cilento, a San Mauro Cilento, un momento di incontro per promuovere il nuovo bando SRD04 –Azione 1, pubblicato dalla Regione Campania nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale2023–2027. Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro per il recupero dei muretti a secco, dei terrazzamenti e delle sistemazioni idraulico-agrarie tradizionali, fondamentali per la tutela del paesaggio rurale e la resilienza agroecologica dei territori. All’incontro parteciperà Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, insieme a figure rappresentative del territorio come Antonello Di Gregorio, presidente della Coop NuovoCilento, Giuseppe Cilento, fondatore della cooperativa e Alex Giordano, professore universitario e direttore scientifico di Rural Hack.

L’incontro

L’incontro sarà arricchito dalla presenza e dalla testimonianza di alcuni maestri artigiani del muretto a secco, custodi di un sapere antico ma ancora essenziale. La Summer school di FoodSystem 5.0 fa parte di un ciclo delle 4 school stagionali sul FoodSystem 5.0 che si inserisce all’interno del progetto di rigenerazione culturale e sociale il Borgo dei Mulini promosso dal Comune di Sessa Cilento,situato nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi Storici”.

L’iniziativa coinvolge diversi attori pubblici e privati e ha l’obiettivo di trasformare il territorio in un laboratorio di partecipazione civica e in un incubatore di sviluppo d’impresa nei settori culturale, turistico, ambientale e agroalimentare. Il progetto mira a contrastare lo spopolamento e a valorizzare le risorse locali attraverso la riqualificazione di beni storici e naturalistici come la Valle dei Mulini e Palazzo Coppola, il potenziamento di infrastrutture culturali e turistiche e la creazione di nuovi poli di innovazione sociale, tra cui un hub rurale per l’innovazione sociale e digitale animato da RuralHack attraverso l’organizzazione di 4 scuole che seguono l’andamento delle stagioni sui temi ispirati al concetto di FoodSystem 5.0.Obiettivo finale è fare di Sessa Cilento un modello di borgo attrattore, capace di coniugare tradizione e innovazione per uno sviluppo economico e sociale durevole e in stretta connessione con altri comuni e realtà virtuose che insistono nell’ampio territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.