Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Comunicato Stampa
14/03/2025 12:50 AM
Condividi

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO di Smet, ha partecipato a LetEXPO, la fiera della logistica e del trasporto in corso a Verona. Durante l’evento, che ha visto la presenza anche del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, De Rosa ha preso parte a un acceso dibattito sullo sviluppo sostenibile, ponendo l’accento sulla narrazione ideologica che ha influenzato la politica europea, soffocando la competitività industriale con regolamentazioni stringenti e un ambientalismo spesso più dogmatico che efficace.

L’intervento di De Rosa: pragmatismo contro retorica

Nel suo intervento, De Rosa ha affrontato la questione della sostenibilità con un approccio pragmatico, partendo da un dato di fatto: “Sostenibilità, sostenibilità, sostenibilità. Ne sentiamo parlare continuamente, ma senza un’analisi concreta dei dati reali e dell’impatto economico delle scelte fatte in Europa”.

Secondo De Rosa, il Green Deal europeo, con il suo investimento di mille miliardi di euro, avrebbe dovuto rappresentare una rivoluzione, ma si è trasformato in una corsa a ostacoli per le imprese. “Un piano senza una chiara lettura del ciclo di vita degli investimenti, privo di una trasparente strategia economica. Bruxelles ha navigato nel buio, imponendo scelte senza un confronto reale con il mercato”.

La politica e l’errore di voler imporre il mercato

Un punto chiave dell’intervento di De Rosa ha riguardato la decisione della Commissione Europea di imporre una mobilità a zero emissioni entro il 2035 attraverso l’elettrico, senza considerare la domanda e l’evoluzione delle tecnologie. “La politica ha deciso per il mercato, senza aspettare le imprese, senza ascoltare le reali esigenze della produzione e della logistica. E quando la politica impone modelli economici, il risultato è sempre lo stesso: il fallimento”.

Il CEO di Smet ha evidenziato un trend preoccupante: l’Europa sta arretrando economicamente. “Da quando è stato varato il Green Deal, abbiamo perso competitività. L’Italia ha registrato un calo del 10% nella produzione industriale e le locomotive economiche d’Europa, come Germania e Francia, sono in difficoltà. Questo non è un caso, ma il risultato di una politica miope che ignora il mercato e impone vincoli irrealistici”.

L’impatto degli ETS: una tassa che soffoca l’innovazione

De Rosa ha poi puntato il dito contro il sistema ETS (Emission Trading System), definendolo “un’altra gabella” che nulla ha a che vedere con il progresso e l’innovazione. “Non si tratta di un incentivo allo sviluppo sostenibile, ma di una tassa mascherata che serve solo ad alimentare un sistema burocratico sempre più soffocante per le imprese. Invece di investire in ricerca e nuove tecnologie, ci troviamo di fronte a misure punitive che bloccano la crescita”.

La risposta degli imprenditori: “Il futuro non si subisce, si conquista”

Nel suo intervento, De Rosa ha ribadito con forza la posizione degli imprenditori italiani: “Noi siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia imposta dall’alto. Abbiamo costruito, rischiato e innovato, e oggi ci troviamo a combattere contro regole soffocanti, tasse insostenibili e dogmi che non reggono alla prova del mercato”.

Lanciando un chiaro messaggio a Bruxelles, ha concluso: “Nessun burocrate ha mai creato ricchezza, nessuna direttiva ha mai acceso il fuoco dell’innovazione. Se vogliono paralizzarci, troveranno in noi resistenza. Perché senza imprenditori non c’è crescita, non c’è lavoro, non c’è futuro. Il futuro non si subisce, si conquista“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.