Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Biblioteca libri
    Futani: nasce la biblioteca comunale, un luogo di incontro e crescita per la comunità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Salerno, Waqas torna sui social dopo l’arresto: “viva la giustizia italiana”
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gusti e tradizioni di Giugno nel Cilento: viaggio al tempo dei nostri nonni

Gusti e tradizioni di Giugno nel Cilento: viaggio nel tempo nelle delizie dei nostri nonni

Roberta Foccillo
04/06/2023 8:02 PM
Condividi

Oggi vi portiamo alla scoperta delle tradizioni cilentane. Ci immergeremo nella vita dei nostri nonni e scopriamo le delizie che caratterizzano le tavole cilentane durante il mese di giugno.

Le antiche tradizioni

Il Cilento, con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua natura incontaminata, è un luogo che racconta storie antiche. Le nostre radici si intrecciano con quelle dei nostri nonni, che hanno vissuto in queste terre prima di noi. La loro vita era caratterizzata da una semplicità che oggi sembra quasi dimenticata.

La coltivazione degli orti era una pratica diffusa tra le famiglie cilentane. I nostri nonni dedicavano molte ore alla cura delle piante e alla raccolta di frutta e verdura fresca. In giugno, i loro orti erano pieni di colori e sapori: zucchine, pomodori, melanzane e peperoni erano solo alcune delle prelibatezze che venivano portate in tavola.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

Uno dei momenti più attesi dai nostri nonni in giugno era l’arrivo delle ciliegie. Questi piccoli frutti succosi e dolci rappresentavano un vero e proprio tesoro per le famiglie cilentane. Le ciliegie venivano consumate fresche, ma anche utilizzate per preparare deliziose marmellate e crostate.

Le feste patronali

Ma non solo frutta e verdura animavano le tavole cilentane in giugno. La tradizione culinaria di questa regione prevedeva anche piatti a base di pesce. I nostri nonni erano abili pescatori e, durante l’estate, si imbarcavano in avventure marine per catturare i tesori del mare. I piatti di pesce fresco, come i calamari ripieni e le zuppe di pesce, erano una prelibatezza che riempiva le case cilentane di profumi deliziosi.

Inoltre, giugno era il mese in cui si celebravano le feste religiose e tradizionali del Cilento. La festa di San Giovanni Battista, patrono di molti paesi cilentani, rappresentava un momento di grande gioia e festa. Le strade dei paesi si riempivano di musica, balli popolari e profumi irresistibili provenienti dalle cucine.

L’oro giallo del Cilento

Una tradizione culinaria che caratterizza le feste di giugno nel Cilento è l’uso dell’olio extravergine d’oliva. L’olio, prodotto localmente con le olive raccolte dagli alberi secolari, conferisce ai piatti un sapore unico e inconfondibile. Insalate, bruschette e piatti a base di pasta si arricchiscono dell’oro liquido cilentano, trasformando ogni boccone in un’esperienza gustativa straordinaria.

Ricordare le tradizioni culinarie dei nostri nonni nel Cilento ci permette di apprezzare la semplicità e l’autenticità dei sapori e dei momenti condivisi. Le tradizioni culinarie di giugno ci parlano di amore per la terra, per il cibo e per la famiglia.

Vi invitiamo ad abbracciare queste tradizioni, a scoprire le radici dei nostri nonni e a gustare i sapori unici del Cilento. Che sia un piatto di pasta con il sugo di pomodoro appena raccolto dall’orto o una fetta di crostata alle ciliegie, lasciate che la cucina cilentana vi trasporti in un mondo di sapori autentici e di ricordi preziosi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.