Altri Sport

Giovanni Paolo Marandino, portabandiera della Campania al Campionato Nazionale Baby della Federazione Italiana Golf

Ottima prova ad Asiago e si qualifica per il Venice Open

Silvana Scocozza

4 Luglio 2025

Giovanni Paolo

Unico rappresentante della Campania e tra i pochissimi provenienti dal Sud Italia, Giovanni Paolo Marandino, 12 anni– giovane talento del Golf Club Salerno – ha partecipato al Campionato Nazionale Baby della Federazione Nazionale Golf, con oltre 90 iscritti, disputato sul prestigioso e tecnico campo di Asiago, situato in alta quota sull’Altopiano vicentino, noto per la sua complessità: saliscendi continui, fairway ondulati e buche tecniche che mettono alla prova anche i giocatori più esperti. Alla sua prima esperienza su quel tracciato di montagna, Marandino ha affrontato la competizione con passione, grinta e una sorprendente maturità sportiva, riuscendo a piazzarsi in posizione utile per la classifica nazionale.

Il risultato

Un risultato tutt’altro che scontato, soprattutto considerando le sfide fisiche che ancora oggi deve affrontare a causa della sua nascita prematura, in un contesto altamente competitivo e dominato da atleti più strutturati fisicamente.

Il suo percorso, chiuso con +11 e +12, è stato apprezzato da tecnici e osservatori per l’eccellenza dello swing e l’intelligenza tattica in campo.

La sua resilienza anche dopo qualche errore ha conquistato tutti, caparbiamente ha insistito per portare a casa comunque un risultato accettabile.

Giovanni Paolo

Nei prossimi mesi, Giovanni Paolo, sempre guidato dal suo maestro Pasquale Schiavone, continuerà a gareggiare nei principali appuntamenti giovanili in tutta Italia, con l’obiettivo di scalare il ranking nazionale di categoria e consolidare la sua crescita sportiva con determinazione e costanza per il raggiungimento del Brevetto giovanile.

Intanto, per lui si apre una nuova importante sfida: la qualificazione al Venice Open, il torneo internazionale in programma ad agosto che riunirà oltre 400 giovani golfisti provenienti da tutto il mondo.

Il traguardo

Un traguardo che premia non solo il talento, ma anche il lavoro quotidiano e la passione autentica di un ragazzo che rappresenta con orgoglio la Campania e il Golf Club Salerno sui green italiani e internazionali.

Nonostante la giovane età, Marandino vanta già una solida esperienza internazionale, avendo già giocato su campi di rilievo a Dubai, Abu Dhabi, Malaga, Gibilterra e in Andalusia.

Un percorso che dimostra non solo il suo talento, ma anche la capacità di confrontarsi con i migliori in contesti di alto profilo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Salerno, controlli della Polizia Stradale: 28 sanzioni e 13 patenti ritirate in un solo giorno

Le pattuglie messe in campo dalla Sezione Polizia Stradale di Salerno hanno controllato 30 persone e 30 veicoli

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Aeroporto di Salerno: 400mila passeggeri in un anno. Si lavora per nuovi interventi

Il primo anno operativo dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita, investimenti e nuove prospettive per il Cilento

Ernesto Rocco

11/07/2025

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Furti e detenzioni illegali: due arresti tra Salerno e Vietri sul Mare

Prosegue l'attività dei carabinieri volta a contrastare episodi di illegalità sul territorio

Provincia di Salerno, operazione “Alto Impatto”: controlli straordinari per contrastare la criminalità

Maxi operazione delle Forze dell’Ordine nella provincia di Salerno: 83 persone controllate, un fermo per espulsione e sequestro di sostanze.

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Torna alla home