Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio, il grande cuore del Cilento: aziende e volontari insieme per la Festa della Gioia UNITALSI
    3 Giugno 2026
    Donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di giugno 2026 per la raccolta sangue
    3 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, tutto pronto per la festa di San Pantaleone: tra fede, tradizione e grandi ospiti. Ecco il programma
    3 Giugno 2026
    Ingegneri
    Rinnovo al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno: Proclamati gli Eletti per il Quadriennio 2026-2030
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, la Regione designa Nicola Cantone alla guida del Ruggi d’Aragona
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: una folla in lacrime per l’ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, la pasticcera gentile
    3 Giugno 2026
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gestione rifiuti a Sapri, General Enterprise smentisce le accuse di condotta antisindacale

Dall'azienda un invito al sindaco a fissare un incontro per chiarire la situazione con i cittadini, danneggiati da tali comportamenti

Redazione Infocilento
23/04/2026 3:58 PM
Condividi
Municipio Sapri

In risposta alle notizie diffuse recentemente in merito a uno stato di agitazione dei lavoratori del cantiere di Sapri, la società General Enterprise s.r.l. ha rilasciato un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione. L’azienda esprime stupore per le indiscrezioni riguardanti un presunto comportamento antisindacale, sottolineando invece come le recenti contestazioni disciplinari siano scaturite da gravi anomalie nel conferimento dei rifiuti evidenziate da Ecoambiente Salerno S.p.a.. Secondo la ditta, il mancato rispetto delle procedure di raccolta differenziata non solo danneggia l’immagine aziendale, ma rischia di gravare direttamente sulle tasche dei cittadini attraverso un inevitabile aumento della Tari.

Di seguito si riporta il testo integrale della rettifica inviata dall’Amministratore Unico.

Testo integrale del comunicato stampa

Con stupore apprendiamo che alcuni organi di stampa locale (Golfo di Policastro) hanno riportato una notizia in merito ad un’ indizione di sciopero da parte del personale impiegato nel cantiere di Sapri, iscritti alla FIT-CISL (n. 9 su 26 complessivi) per comportamento anti sindacale dell’azienda datrice.

Risulta impensabile quanto riportato dai media, pertanto chiediamo che venga pubblicato il seguente comunicato stampa, assolutamente in forma integrale.

In data 15/01/2026 si teneva un incontro con il personale per informare di quanto corrente e del danno potenziale derivante dal mancato raggiungimento della percentuale della raccolta differenziata. A tale riunione non partecipò la Rappresentanza Sindacale, senza giustificazione. Del contenuto dell’incontro fu resa comunicazione scritta ai dipendenti in data 04/02/2026.

In data 16/02/2026 presso la Casa Comunale si tenne un’ ulteriore riunione in merito alla questione, con la conclusione dell’impegno da parte dei dipendenti di rispettare ognuno i propri compiti. In data 03/03/2026 Ecoambiente Salerno S.p.a. comunicava la verifica dei rifiuti conferitegli fino a ottobre 2026.

In data 11/04/2026 perveniva il primo Verbale Ecoambiente Salerno S.p.a. riportante anomalie in merito al conferimento del rifiuto biodegradabile (umido) di Sapri, a cui seguì contestazione al personale. In data 18/04/2026 perveniva il secondo Verbale di Ecoambiente Salerno S.p.a. riportante anomalie in merito al conferimento del rifiuto biodegradabile (umido) di Sapri.

A seguito di ciò, questa azienda procedeva a contestare ai dipendenti quanto rilevato da Ecoambiente Salerno S.p.a., ma la R.S. ritendendo di poter consentire ai propri assistiti di effettuare il servizio come meglio gli aggrada, attivava procedure del tutto estranee a quanto corrente.

Ora pur volendo tralasciare il danno subente dall’azienda, tale comportamento ricade totalmente sulle tasche dei cittadini, poiché sebbene il costo, in prima battuta, che ricade sull’azienda resta invariato, il Comune successivamente deve adeguare la Tariffa Rifiuti in base agli effettivi costi che sono determinati da dette percentuali.

  • Anno 2025: 63%
  • Anno 2026: 63%

Premettendo che la percentuale minima stabilita della legge è il 65%, risulta evidente che i cittadini di Sapri dovranno obbligatoriamente, secondo le disposizioni di ARERA, affrontare un aumento dei costi.

La Rappresentanza sindacale sembra capire, che ritiene anti sindacale la richiesta di questa azienda ai propri dipendenti di effettuare correttamente il proprio lavoro, provocando in tal modo un gravissimo danno alle Casse Comunali. E si precisa che l’operatore non deve aprire i sacchetti, ma procedere al controllo visivo, cosa che avrebbe evitato l’accaduto.

Alla luce di quanto sopra si è chiesto al Signor Sindaco del Comune di Sapri di fissare, se lo ritiene, un incontro essendo l’Ente ed i Cittadini consistentemente danneggiati da tali comportamenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.