Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pisciotta
    Pisciotta ospita il Festival delle Tre Muse tra arte, racconti di emigrazione e solidarietà
    18 Luglio 2026
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondo Garanzia, soddisfazione per la Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo: Ente virtuoso e puntuale nei pagamenti

Anche quest'anno, la Comunità Montana "Bussento - Lambro e Mingardo" ha dimostrato di essere un ente virtuoso e puntuale nei pagamenti

Redazione Infocilento
28/02/2023 12:26 PM
Condividi

Per contrastare il problema endemico dei ritardi nei pagamenti dei fornitori da parte degli enti pubblici, la legge n. 145/2018 ha istituito l’obbligo per ciascun ente di accantonare al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali una percentuale delle sue risorse proprie.

Ecco cosa prevede il Fondo di Garanzia Debiti Commerciali

Questo obbligo si applica agli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso o non alimentano correttamente la Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) istituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). In caso di inadempienza, gli enti pubblici sono tenuti ad accantonare nella parte corrente del proprio bilancio una quota di risorse, variabile a seconda dell’entità della violazione.

Negli anni, il fenomeno del ritardo nei pagamenti ha causato non solo un indebolimento della fiducia nei confronti della pubblica amministrazione, ma anche notevoli difficoltà economiche a numerose aziende private, fino al fallimento. Per questo motivo, la legge n. 145/2018 ha introdotto l’obbligo di accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali, al fine di proteggere i fornitori e garantire loro una maggiore sicurezza finanziaria.

L’esempio virtuoso della Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo

Anche quest’anno, la Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” ha dimostrato di essere un ente virtuoso e puntuale nei pagamenti. Sulla base dei dati risultanti dalla PCC, la Comunità Montana è stata esonerata dall’obbligo di accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali, avendo liquidato le imprese fornitrici in un tempo medio di 15 giorni, con un dimezzamento del tetto massimo di 30 giorni stabilito dalla legge.

Questo è un risultato importante, che l’Ente vuole condividere con grande soddisfazione. Dimostra la sua attenzione autentica nei confronti delle imprese fornitrici, che si trovano a fronteggiare le difficoltà causate dalla crisi economica in atto e dalle rigidità del sistema bancario.

Inoltre, essendo esonerata dall’obbligo di accantonamento, la Comunità Montana non sottrae risorse dalle proprie disponibilità e non limita la propria azione. Al contrario, questo permette di agevolare un circuito virtuoso per ulteriori miglioramenti.

La Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” rappresenta un esempio virtuoso per tutti gli enti pubblici, dimostrando che è possibile contrastare il problema dei ritardi nei pagamenti e tutelare i fornitori senza compromettere la propria capacità di spesa.

Questo è un risultato importante che dovrebbe essere preso ad esempio dagli altri enti pubblici, per garantire una maggiore sicurezza finanziaria alle aziende fornitrici e una maggiore efficienza nella gestione dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.