È stato ufficializzato il calendario degli eventi estivi 2025 che animeranno il territorio comunale di Futani, Castinatelli ed Eremiti. Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre con appuntamenti che spaziano dalla musica alla cultura, dal teatro alle rievocazioni storiche.
L’inaugurazione della rassegna è affidata a “Liber Arts”, un evento dedicato agli artisti del territorio e a un convegno culturale ospitato nei locali dell’ex edificio scolastico di Castinatelli. Dal 18 al 20 luglio, Piazza Mons. Di Ruocco a Futani ospiterà la manifestazione “Frammenti di Storia”, promossa dalla Pro Loco Futos, che riporterà alla luce vicende e testimonianze del passato locale. Il 27 luglio, sempre a Futani, riflettori puntati su “Enjoy Dance Music” con i Beat 90’s, in collaborazione con il Comitato Festa. L’Abbazia di Santa Cecilia a Castinatelli farà da cornice, il 30 luglio, al concerto di musica tradizionale coreana con il soprano Byun Suna, evento realizzato in collaborazione con il Comitato Festa di Castinatelli.
Dal 1° al 3 agosto, appuntamento a Eremiti con “Alla riscoperta di un Borgo Antico”, tre giorni di eventi che culmineranno con la tradizionale Maratona della Montagna, sempre a cura della Pro Loco Futos. Uno dei momenti più attesi dell’intera rassegna è il concerto di Enzo Gragnaniello, in programma il 20 agosto a Futani. Il 26 agosto, Eremiti celebrerà la memoria del marinaio Francesco Chirico con una cerimonia solenne seguita da un’esibizione teatrale dell’attrice Cloris Brosca.
Il mese di settembre si apre il 2 con il concerto del pianista Maurizio Mastrini all’Abbazia di Santa Cecilia a Castinatelli. Il 10 settembre, Piazza San Nicola a Eremiti accoglierà Angelo Loia, ospite speciale in una serata realizzata in collaborazione con il Comitato Festa locale. A chiudere la lunga estate, il 4 e 5 ottobre torna a Futani la 10ª edizione della “Balconica”, manifestazione musicale ormai consolidata che trasforma balconi e scorci urbani in palchi a cielo aperto.