Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

De Rosa (SMET) su obbligo regolamento eFTI: “misura concreta per la sostenibilità”

Comunicato Stampa
30/08/2024 9:55 AM
Condividi

Il 21 agosto è stata una data chiave per i trasporti europei. Un po’ in sordina, infatti, è entrata in vigore l’obbligatorietà del nuovo regolamento eFTI. Destinato al settore dei trasporti e delle spedizioni, questo regolamento ha l’obiettivo di digitalizzare le informazioni legate al trasporto merci, riducendo i costi amministrativi e aumentando l’efficienza operativa.

Gli autotrasportatori saranno tenuti a utilizzare piattaforme eFTI certificate per scambiare in formato elettronico le informazioni sul trasporto merci con le autorità competenti. Tra i vantaggi principali ci sono una maggiore trasparenza e una riduzione degli errori burocratici.

A commentare l’obbligatorietà del nuovo regolamento eFTI (che, va ricordato, è entrato in vigore ad agosto del 2020) è il CEO di SMET, il Cav. Domenico De Rosa, che approva l’introduzione e applicazione del regolamento europeo. “L’adozione del Regolamento eFTI è un passo decisivo per la logistica – sostiene il Cav. De Rosa -, che ci impone l’integrazione di sistemi informativi elettronici. Tale evoluzione normativa non solo incrementa la trasparenza e minimizza gli errori amministrativi, ma ci stimola anche a rafforzare il nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità operativa”.

Una sostenibilità che, come sostenuto più volte dal CEO di SMET, va portata avanti attraverso misure pratiche, realistiche, lontane da ideologismi senza un fondamento scientifico. “Questa misura, che è entrata in vigore già nel 2020 ma divenuta obbligatoria solo una settimana fa, è un eccellente passo in avanti dal punto di vista regolamentare. Il regolamento eFTI unisce due pilastri fondamentali dello sviluppo dell’UE: la digitalizzazione e informatizzazione da un lato, e la sostenibilità ed efficientamento dall’altro. Sono misure di buon senso, pratiche, che aiutano per davvero l’economia, il cittadino, l’imprenditore e l’ambiente” afferma il Cav. De Rosa, che rammenta che “siamo in un momento storico in cui la competitività si gioca anche sulla capacità di adottare tecnologie avanzate e sistemi di gestione intelligenti. la capacità di gestire informazioni in maniera rapida, precisa e trasparente può fare la differenza. Le aziende che sapranno sfruttare appieno questi strumenti saranno quelle che riusciranno a distinguersi e prosperare. In SMET sono già tanti anni che investiamo e lavoriamo sulla sostenibilità e sullo sviluppo legato all’informatizzazione. Su questo ci siamo fatti trovare più che pronti – sottolinea il Cav. De Rosa – e continuiamo dritti su questa strada”. 

Sebbene il Regolamento eFTI non obblighi a utilizzare il formato elettronico per le informazioni regolamentari, qualora gli operatori economici optino per questa soluzione, dovranno rispettare specifici requisiti che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi prefissati. “Ci troviamo di fronte a un cambiamento culturale – conclude De Rosa – che richiede non solo un adeguamento tecnologico, ma anche una nuova mentalità da parte di tutti gli attori coinvolti. È fondamentale comprendere che l’innovazione non è un costo, ma un investimento sul futuro”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.