Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, il Natale sarà al cinema: il 25 dicembre l’uscita nelle sale di Bentornati al Sud
    12 Giugno 2026
    Montecorice, polemiche sulla draga comunale: scontro tra maggioranza e opposizione
    12 Giugno 2026
    Terremoti, Caggiano diventa un laboratorio scientifico: in arrivo 11 stazioni per studiare la faglia dei Monti della Maddalena
    12 Giugno 2026
    Svolta per la Foresta Cerreta-Cognole: chiesto il passaggio di gestione al Parco Nazionale del Cilento
    12 Giugno 2026
    Antonio Bruno e Vincenzo Puglia
    Vallo della Lucania: ultimati i lavori al terreno di gioco del “Morra”
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Da Buccino alla California: il Rinascimento di Giovanni da Nola conquista San Francisco

Il capolavoro di Giovanni da Nola, originario della chiesa della SS. Annunziata di Buccino, protagonista di una mostra internazionale a San Francisco

Ernesto Rocco
20/01/2026 9:30 PM
Condividi
Giovanni Da Nola

Il patrimonio artistico di Buccino varca i confini nazionali per approdare negli Stati Uniti. Dal 19 al 31 gennaio, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco ospita la mostra “Giovanni da Nola, Annunciazione. Un capolavoro ritrovato del Rinascimento italiano”. Al centro dell’esposizione, due straordinarie statue lignee policrome del XVI secolo che raccontano l’eccellenza della scultura napoletana e la resilienza del territorio salernitano.

Un tesoro recuperato dall’oblio

Le opere, raffiguranti l’Annunciazione, hanno una storia che affonda le radici nel cuore di Buccino. Originariamente custodite nella chiesa abbandonata della Santissima Annunziata, le statue hanno rischiato il degrado prima di essere riscattate da un meticoloso progetto di recupero. Oggi, queste figure lignee sono il fiore all’occhiello del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, dove sono conservate in un ambiente protetto e accessibile al pubblico.

La trasferta americana non è solo una vetrina per l’opera, ma la celebrazione di un successo collettivo che vede Buccino come fulcro di una rete culturale internazionale.

Il dialogo tra restauro e innovazione

Il percorso espositivo a San Francisco propone un approccio immersivo. Oltre alla presenza fisica (e simbolica) della maestria rinascimentale, i visitatori possono interagire con strumenti di restauro originali ed esperienze digitali avanzate.

L’inaugurazione del 19 gennaio prevede una tavola rotonda con esperti di rilievo:

  • Elizabeth Defeis: Fondatrice di “Friends for Preservation of Cultural and Artistic Heritage of Italy”, ha sostenuto il restauro promuovendo la cooperazione tra Italia e Stati Uniti.
  • Antonio Amendola: Project Manager che ha coordinato le complesse fasi tecniche e organizzative del restauro, lavorando in sinergia con le autorità culturali italiane.
  • Ivan Allevi: Esperto di innovazione digitale, che illustrerà come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale abbiano permesso di ricostruire digitalmente le opere, offrendo nuovi strumenti di tutela e diffusione globale.

Buccino protagonista della valorizzazione globale

Questo progetto dimostra come i piccoli centri della provincia italiana possano diventare protagonisti di scenari culturali mondiali. Grazie alla collaborazione tra enti pubblici, privati e startup innovative, il patrimonio di Buccino non è più solo un ricordo legato a una chiesa dismessa, ma un esempio vivente di come la tecnologia possa ridare voce alla storia.

Per la comunità di Buccino, la mostra rappresenta un motivo di orgoglio e una conferma dell’importanza del Museo “Marcello Gigante” come custode di un’eredità che, partendo dal borgo antico, oggi parla al pubblico di una delle più importanti metropoli americane.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.