InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

Redazione Infocilento
30 Aprile 2025
Condividi
Crocchetto femmina

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo di animali con uno stile di vita dinamico. Proprio come il nostro!

Grazie alla loro composizione, le crocchette Farmina per cani felici favoriscono il recupero dopo l’attività fisica e contribuiscono a mantenere una massa muscolare sana. Nondimeno, è giusto sottolineare che l’uso di ingredienti selezionati e naturali assicura che i cani ricevano tutti i nutrienti necessari per affrontare le sfide quotidiane. Con il consenso del veterinario, si offre al proprio amico a quattro zampe un’alimentazione a lui congeniale nel promuovere vitalità e benessere.

Crocchette Farmina per cani: un surplus di proteine e grassi

Nel contesto della nutrizione canina per cani attivi, l’integrazione di proteine di alta qualità e lipidi nel regime alimentare delle crocchette ottimizza le performance fisiche e il benessere complessivo dell’animale. Le proteine, costituenti essenziali del tessuto muscolare, sono implicate in processi biologici primari, i quali la sintesi proteica e il recupero post-esercizio.

Leggi anche:

Arredo bagno: tra funzionalità e design, l’evoluzione di mobili e box doccia secondo le tendenze

La loro assunzione adeguata promuove l’ipertrofia muscolare e ad ampio spettro contribuisce anche a un ripristino efficace delle riserve energetiche esaurite durante l’attività fisica. Pertanto, la selezione di fonti proteiche di elevato valore biologico, come carni magre e pesce, garantisce una disponibilità ottimale di aminoacidi essenziali.

E per quanto riguarda i grassi? Rappresentano una fonte calorica densa e forniscono un rilascio prolungato di energia, tanto da diventare indispensabili nel sostenere l’attività fisica a lungo termine. In particolare, l’assunzione bilanciata di acidi grassi insaturi favorisce i processi metabolici coinvolti, così da migliorare la resistenza e ridurre l’insorgenza di affaticamento. L’interazione sinergica tra proteine e grassi sostiene l’ottimizzazione delle prestazioni fisiche creando un substrato nutrizionale che promuove la salute sistemica dell’animale.

I micronutrienti: elementi essenziali per il benessere canino

L’analisi dei micronutrienti essenziali nei cani rivela un panorama intricato e multidimensionale, in cui vitamine e minerali come la vitamina E, lo zinco e il selenio emergono come attori protagonisti nella salvaguardia dell’integrità cellulare attraverso meccanismi di difesa antiossidante. I composti bioattivi mitigano gli effetti deleteri dello stress ossidativo, ed evitano la compromissione della funzionalità cellulare e l’insorgenza di malattie degenerative.

La vitamina E esercita un’azione protettiva sulla membrana cellulare, mentre lo zinco e il selenio fungono da cofattori enzimatici per mantenere intatta la salute generale dell’organismo. Nell’alimentazione dovrebbero figurare altresì gli acidi grassi polinsaturi omega-3, ottimi per il benessere articolare e la modulazione dei processi infiammatori.

Le evidenze scientifiche suggeriscono che gli omega-3 siano in grado di influenzare in positivo le vie metaboliche coinvolte nella risposta infiammatoria, promuovendo un equilibrio omeostatico essenziale per i cani particolarmente attivi. La loro capacità di attenuare l’infiammazione contribuisce oltremodo a preservare le articolazioni e si traduce in un miglioramento sia nella performance fisica, sia nella qualità della vita degli animali domestici.

Pasti e integrazione: quando e come alimentare un cane attivo con le crocchette Farmina e aggiungere sempre una porzione di acqua fresca

Le crocchette Farmina vantano il giusto mix di nutrienti essenziali. Difatti, contengono ingredienti di alta qualità necessari per i cani più attivi. Nel sito di Ipelosi sono disponibili in diverse varianti, così da soddisfare qualsiasi preferenza ed esigenza medica del cane. I pasti vanno suddivisi durante l’arco della giornata, seguendo le porzioni consigliate dal proprio veterinario di fiducia. Per esempio, un cane affamato può vedersi razionato il cibo al mattino, al pomeriggio e alla sera così da mantenere costante il livello energetico fino al riposo notturno.

Tuttavia, quando è ora di fare attività fisica, non alimentiamo il nostro animale domestico. Il cibo deve essere somministrato almeno due ore prima dell’attività fisica onde evitare spiacevoli blocchi digestivi e far sì che possa sintetizzare i nutrienti ingeriti. Idealmente, se facciamo giocare il cane alle 17:00 dovremmo dare le crocchette Farmina verso le 14 massimo le 15.

In aggiunta alla componente alimentare solida, l’integrazione di una porzione costante di acqua fresca è imprescindibile, poiché consente al cane di facilitare i processi digestivi e di supportare le funzioni cardiovascolari e termoregolatorie durante l’attività fisica, soprattutto nelle situazioni di intenso esercizio, dove la perdita di fluidi attraverso la sudorazione e la respirazione può compromettere le performance fisiche e il recupero post-allenamento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente oroscopo Oroscopo Paolo Fox 30 aprile: amici del Cancro, mostrate affetto ai vostri cari. Sagittario, siate prudenti nelle scelte finanziarie
Articolo Successivo Bambini in bicicletta “Bici in Comune” : ecco i comuni del Cilento e Diano ammessi a finanziamento
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.