Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Bicicletta
    Da Camerota nasce Life Ride Bike: il nuovo modello di cicloturismo tra Campania e Basilicata
    11 Febbraio 2026
    Doposcuola
    Castellabate, al via il doposcuola Al Mio Fianco: iscrizioni aperte per la scuola primaria
    11 Febbraio 2026
    Carlo Taormina
    Separazione delle carriere: ad Agropoli arriva il professore Carlo Taormina
    11 Febbraio 2026
    Olio d'oliva
    Albanella, la Festa dell’Olio eletta “Sagra d’Eccellenza”: premiazione alla Camera dei Deputati
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Antiquarium di Agropoli riaperto, Pesce: «non cali il silenzio sul furto di reperti»
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Crisi del commercio nel centro di Agropoli, La Porta: «Inviti della minoranza inascoltati, ecco le mie proposte»

Proposte per il rilancio del centro di Agropoli, La Porta: "va approvato urgentemente un piano commerciale"

Ernesto Rocco
06/05/2025 8:05 AM
Condividi
Massimo La Porta

Continua il dibattito sulla crisi del commercio nel centro di Agropoli e sulla necessità di trovare delle risposte per rilanciare il salotto della città. Dopo la proposta dell’ex sindaco Adamo Coppola di garantire una gestione da parte dell’Ente dei locali sfitti e di valutare la riapertura al traffico dell’isola pedonale durante l’inverno, anche il presidente del consiglio, Franco Di Biasi, ha avanzato delle idee.

Crisi del commercio ad Agropoli, parla il consigliere La Porta

Proprio a quest’ultimo ha risposto il consigliere di minoranza Massimo La Porta: «La Commissione Commercio è da circa 12 mesi che non viene convocata – sottolinea – va approvato urgentemente il piano commerciale ma va bene il tavolo tecnico, pronto al confronto su progetti concreti».

La Porta, poi, ricorda che il bilancio di previsione è stato già approvato e non sono state previste somme per garantire agevolazioni ai commercianti, come prospettato dal presidente del consiglio comunale.

Leggi anche:

Separazione delle carriere: ad Agropoli arriva il professore Carlo Taormina

«Da tre anni – aggiunge La Porta – questa opposizione invita l’amministrazione Mutalipassi a sostenere il commercio locale, partendo dal piano commerciale».

Le proposte

Di qui le proposte: «l’avvio di un tavolo tecnico permanente con amministrazione, operatori economici e cittadini per definire una strategia di rilancio condivisa dell’area pedonale e delle altre aree urbane».

Quanto all’introduzione di agevolazioni tributarie su base zonale (-50 % a di riduzione sui tributi comunali per nuove attività che si insediano nell’area pedonale; -20 % a di riduzione per attività già esistenti nella stessa area; estensione delle agevolazioni, con percentuali proporzionali, anche alle aree del centro storico, della zona porto e ad altri punti strategici), La Porta si dice pronto a votare favorevolmente in consiglio comunale pur non essendoci le risorse di bilancio.

Negozi sfitti

Infine La Porta interviene anche sulla questione dei negozi sfitti: da Di Biasi avanzata la possibilità per il Comune di prenderli in gestione temporanea, previa intesa con i proprietari e sospensione delle tasse comunali durante il periodo di utilizzo; impiego di tali locali per attività formative, eventi culturali, o come vetrine promozionali per Agropoli, con mostre, info point o allestimenti tematici. Opportunità, anche queste, non possibili con l’attuale bilancio.

Un’ultima proposta da parte del consigliere comunale, è relativa al rafforzamento dei controlli serali e notturni da parte della Polizia Locale nell’area pedonale, «per garantire ordine, sicurezza e rispetto degli spazi pubblici».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.