Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: tutto pronto per i Solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire
    12 Giugno 2026
    Castellabate, il Natale sarà al cinema: il 25 dicembre l’uscita nelle sale di Bentornati al Sud
    12 Giugno 2026
    Montecorice, polemiche sulla draga comunale: scontro tra maggioranza e opposizione
    12 Giugno 2026
    Terremoti, Caggiano diventa un laboratorio scientifico: in arrivo 11 stazioni per studiare la faglia dei Monti della Maddalena
    12 Giugno 2026
    Svolta per la Foresta Cerreta-Cognole: chiesto il passaggio di gestione al Parco Nazionale del Cilento
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Commissariato nel Vallo di Diano, Schierarsi sollecita l’impegno congiunto degli enti locali

«Necessario proseguire in maniera compatta l'azione di sensibilizzazione nei confronti del Ministero dell'Interno»

Erminio Cioffi
17/01/2026 12:10 PM
Condividi
Commissariato di Polizia

Prosegue il percorso istituzionale per l’istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano. A fare il punto sulla situazione è l’associazione Schierarsi – Piazza Cilento – Vallo di Diano, che nelle scorse settimane ha richiamato l’attenzione dei sindaci del territorio sul ruolo centrale delle amministrazioni locali in questa fase dell’iter.

L’invito dell’associazione

Dopo l’incontro pubblico svoltosi a Polla il 5 dicembre 2025, l’associazione aveva invitato i Comuni che avevano già espresso parere favorevole con apposite delibere a chiedere al Prefetto di Salerno la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’obiettivo era quello di consentire al Prefetto di acquisire formalmente tali atti, valutare il quadro complessivo delle esigenze del territorio e predisporre una relazione tecnica a supporto della richiesta già trasmessa al Ministero dell’Interno e al Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’agosto scorso.

L’azione del sindaco di Sala Consilina

In qualità di sindaco del Comune capofila, il primo cittadino di Sala Consilina, Mimmo Cartolano, ha inoltrato la richiesta il 18 dicembre ed è stato ricevuto in Prefettura il 13 gennaio. Nel corso del colloquio, il Prefetto Francesco Esposito – come riferito da Schierarsi – ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’associazione e per il clima di condivisione maturato tra Comuni, Comunità montana e Provincia sull’opportunità di dotare il Vallo di Diano di un presidio stabile della Polizia di Stato.

Secondo quanto emerso, tuttavia, il Prefetto non ha ritenuto indispensabile procedere alla convocazione del Comitato provinciale, passaggio che avrebbe dovuto portare alla redazione formale di una relazione prefettizia da inviare al Ministero.

Una scelta che l’associazione accoglie con rispetto, ma sulla quale mantiene alcune riserve. Per Schierarsi, infatti, un documento ufficiale della Prefettura avrebbe potuto rafforzare ulteriormente la richiesta e chiarire in modo strutturato le criticità e i fabbisogni in materia di sicurezza dell’area.

Il nuovo appello

Da qui il nuovo appello: l’associazione invita tutti i sindaci che hanno già deliberato a favore, insieme al presidente della Comunità montana e al vicepresidente della Provincia di Salerno, a proseguire in maniera compatta l’azione di sensibilizzazione nei confronti del Ministero dell’Interno, affinché l’istituzione del Commissariato possa diventare una realtà concreta per il Vallo di Diano.

Una partita che resta aperta e che, secondo Schierarsi, richiede ora più che mai unità istituzionale e continuità di iniziativa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.