• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento, al via il monitoraggio del mare: nel 2022 nessuna criticità

Da aprile riprendono i monitoraggi sulle condizioni di salute del mare. Nel Cilento lo scorso anno tutto il litorale è risultato balneabile

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 2 Aprile 2023
Condividi
Pozzallo

Con l’arrivo di Aprile inizia ufficialmente la stagione balneare 2023 e con essa ripartono i monitoraggi delll’Arpa Campania sulla qualità delle acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale campano. L’Agenzia Regionale effettua verifiche mensili al fine di comprendere lo stato di salute dei 328 tratti di costa dalla provincia di Caserta al salernitano.

Il monitoraggio del mare da parte di Arpac

I prelievi oltre ad essere eseguiti nei punti identificativi di ciascuna acqua di balneazione vengono realizzati in punti aggiuntivi laddove si prevede un maggior rischio di inquinamento.

Ulteriori analisi vengono effettuate per valutare l’eventuale presenza di schiume e mucillagini. Ma anche avvistamento di meduse, presenza di rifiuti solidi, colorazioni atipiche dovute a fioriture di microalghe o a occasionali sversamenti di reflui industriali.

Leggi anche:

Castellabate in festa per i 100 anni della signora Immacolata Severino

I numeri del 2023

Anche per la stagione 2023 si prevedono, fino al 30 settembre, circa 2.500 prelievi e oltre 5.000 determinazioni analitiche. Tutto ciò su circa 480 chilometri di costa adibita alla balneazione.

Tutti i campioni saranno analizzati per la ricerca dei parametri batteriologici Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, ritenuti indicatori di contaminazione fecale e per la rilevazione della presenza di tensioattivi, idrocarburi, nutrienti e fitoplancton nel caso si dovessero osservare situazioni anomale.

I dati nel Cilento

La classificazione delle acque di balneazione ha 4 livelli in base alla qualità: Eccellente, Buona, Sufficiente e Insufficiente.

Lo scorso anno il 97% della costa risultò balneabile (88% Eccellente). Bene il Cilento che salvo criticità limitate a brevi periodi ha fatto registrare il massimo della valutazione tra in tutte le aree costiere di Agropoli, Castellabate, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola Palinuro, Camerota, Santa Marina Policastro, Vibonati, Ispani.

TAG:arpacCilentomare
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 9 dicembre: Cancro, potresti sentirti stanco e affaticato. Leone, settimana con buone prospettive

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Cicci

Roccagloriosa: tutto pronto per la terza edizione dei Cicci e Vicci

Appuntamento sabato 13 dicembre con la terza edizione della festa dei "Cicci…

Calici e falò eventi sagre

“Calici e Falò” ad Aquara: al via la terza edizione tra tradizione, vino e fuoco

L’atmosfera di Aquara, illuminata dai falò che affiancano il percorso principale, si…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.