Con una dichiarazione Catello Lambiase, consigliere comunale all’opposizione per il Movimento 5 Stelle presso il Comune di Salerno, ha ufficializzato le proprie dimissioni. La decisione è stata motivata da un profondo disaccordo con le recenti scelte politiche adottate dal Movimento a livello regionale.
“Non mi sento più in linea con i principi del Movimento 5 Stelle dopo le ultime scelte fatte in Campania”, ha affermato Lambiase, sottolineando la distanza crescente tra la sua visione politica e quella del gruppo consiliare pentastellato.
Una scelta dettata dalla coerenza
Nel comunicato, Lambiase ha precisato di aver “deciso di protocollare le mie dimissioni da consigliere comunale per rimarcare una posizione politica in dissenso completo con la linea politica del Movimento a livello regionale”. La sua uscita dall’assise non rappresenta solo un abbandono del gruppo consiliare, ma un gesto simbolico per riaffermare la possibilità di fare politica anche al di fuori delle istituzioni.
“È una scelta fatta per coerenza: io mi dimetto non solo dal gruppo consiliare pentastellato ma da consigliere comunale perché ritengo che la politica si possa fare anche al di fuori delle istituzioni e va dato un segnale”, ha aggiunto.
L’impegno nel Movimento resta attivo
Nonostante le dimissioni, Catello Lambiase ha confermato la propria permanenza all’interno del Movimento 5 Stelle, al quale è iscritto dal 2012. Il consigliere ha annunciato che nei prossimi giorni fornirà una spiegazione dettagliata delle motivazioni che lo hanno portato a questa decisione, “anche per rispetto agli elettori che mi hanno votato 4 anni fa”.
Una decisione ponderata
Lambiase ha concluso sottolineando il carattere meditato della sua scelta: “È una scelta molto sofferta, non è fatta su due piedi, ho riflettuto a lungo, con la stessa passione che mosse, a quel tempo, la decisione di candidarmi per l’ente di via Roma”. Le sue parole evidenziano un percorso politico vissuto con convinzione e responsabilità, che ora si apre a nuove prospettive fuori dalle istituzioni.