• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Casaletto Spartano e Procida, due giorni per rafforzare l’amicizia

Casaletto Spartano ha ospitato il Sindaco e l'Amministrazione di Procida per due giorni di scambio culturale e amicizia, rafforzando il legame nato al Mimas Festival

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 27 Ottobre 2025
Condividi
Procida - Casaletto Spartano

Nei giorni 25 e 26 ottobre 2025, il Comune di Casaletto Spartano ha accolto una delegazione istituzionale proveniente dall’isola di Procida. L’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco Raimondo Ambrosino e dell’Amministrazione comunale procidana per un’iniziativa focalizzata sull’amicizia, lo scambio culturale e la valorizzazione dei rispettivi territori.

Il legame tra le due comunità

Questo rapporto di amicizia e collaborazione ha avuto origine in occasione del Mimas Festival, un evento durante il quale l’Amministrazione di Casaletto Spartano era stata invitata sull’isola per partecipare e ricevere una premiazione. Tale circostanza ha rappresentato il punto di partenza per un significativo percorso di scambio tra le due comunità.

Il programma della visita istituzionale

La visita ha preso il via nell’Aula Consiliare di Casaletto Spartano, dove è stato formalmente rinnovato il legame di collaborazione tra i due Comuni.

Leggi anche:

Vallo della Lucania accende il Natale con luminarie e installazioni

Successivamente, gli ospiti hanno potuto ammirare l’Oasi Capelli di Venere, una delle eccellenze naturalistiche locali. La visita è stata guidata da un esperto naturalistico del luogo che ha illustrato la storia e le caratteristiche specifiche del sito.

In serata, l’agenda ha previsto un importante momento culturale: il Sindaco di Procida ha preso parte all’inaugurazione della mostra fotografica “’A Zita”. Questo evento ha favorito una riscoperta partecipata del fascino del borgo e del centro storico di Casaletto Spartano, coniugando arte, tradizione e accoglienza della comunità locale.

Escursioni e chiusura dell’evento

Il giorno seguente, la delegazione ha proseguito l’esplorazione del territorio con un’escursione dedicata ai paesaggi montani. I partecipanti si sono recati fino alla Contrada Fortino, offrendo loro l’opportunità di apprezzare la natura incontaminata e la bellezza autentica del territorio di Casaletto Spartano.

I due giorni, “intensi e ricchi di emozioni”, hanno avuto l’obiettivo di consolidare il legame tra Procida e Casaletto Spartano, che risultano oggi “uniti da un profondo spirito di amicizia, cultura e condivisione”. L’iniziativa si è conclusa riaffermando l’importanza di queste sinergie per la crescita e la promozione reciproca dei territori.

TAG:Casaletto SpartanoCilentoprocida
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Biscotti alla cannella

La ricetta della domenica: biscotti alla cannella di Natale

Biscotti di Natale speziati alla cannella, perfetti da preparare con i bambini…

Municipio Agropoli

Agropoli vs “Confidential”: la satira social (e l’AI) rischia di finire in Tribunale

Satira o diffamazione? La Giunta di Agropoli delibera azioni legali contro una…

Municipio Capaccio Paestum

Capaccio Paestum e Palmira, un ponte di cultura e pace: rinnovato lo storico patto di amicizia

La Giunta di Capaccio Paestum ratifica l'accordo con la città siriana di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.