Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sara Roversi
    “Sailors for Kids” a Acciaroli: la vela e i fumetti per la prima volta nel cuore del Cilento
    13 Giugno 2026
    Sant'Antonio di Padova
    Cilento e Diano in festa per Sant’Antonio di Padova: ecco la storia e i miracoli
    13 Giugno 2026
    Consorzio bonifica avvio lavori Pertosa
    Pertosa, al via i lavori per la nuova rete irrigua: investimento da oltre 5 milioni di euro per l’agricoltura del Basso Tanagro
    13 Giugno 2026
    Dottore Polichetti
    Agropoli, parto eccezionale dopo l’asportazione di 15 fibromi: nasce Federico
    13 Giugno 2026
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli, torna il Festival del Teatro Amatoriale: pubblicato l’avviso per le compagnie campane
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
    Paura ad Agropoli, ciclisti cadono rovinosamente sull’asfalto: due feriti
    13 Giugno 2026
    Casal Velino incidente
    Casal Velino, scontro auto-moto: grave un 20enne
    13 Giugno 2026
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum si rifà il look con l’iniziativa Contrade in Fiore

Parte la nuova edizione di Contrade in Fiore a Capaccio Paestum. Scopri come partecipare gratuitamente e abbellire la città con balconi e vetrine fiorite

Comunicato Stampa
24/04/2026 11:12 AM
Condividi
Fiori

L’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum, sotto la guida del Sindaco Gaetano Paolino, ha ufficialmente dato il via alla nuova edizione di “Capaccio Paestum Contrade in Fiore”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Coldiretti, si inserisce nel programma annuale dell’Assessorato al Turismo e punta a trasformare il volto della città attraverso il potere estetico e simbolico della vegetazione. Il progetto chiama a raccolta l’intera cittadinanza: dai singoli privati alle associazioni, fino alle attività commerciali, tutti sono invitati a farsi protagonisti del decoro urbano.

Obiettivi e spirito del progetto floreale

L’iniziativa non è un semplice concorso estetico, ma una vera e propria strategia di riqualificazione del territorio. Attraverso l’allestimento floreale di balconi, finestre, giardini e vetrine, il Comune intende promuovere linguaggi di ospitalità che partano direttamente dal coinvolgimento della comunità locale. L’intento dichiarato è quello di rendere la città più curata e accogliete, migliorando la percezione degli spazi comuni sia per i residenti che per i flussi turistici, partendo proprio dalle abitazioni private e dalle imprese del territorio.

Modalità di partecipazione e scadenze

Per aderire a questa iniziativa di cittadinanza attiva, gli interessati devono seguire un iter semplificato predisposto dall’Ente. La partecipazione è gratuita e prevede i seguenti passaggi:

  • Adesione: è necessario scaricare il modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, oppure ritirarlo fisicamente presso l’Ufficio Turismo del Comune o le associazioni locali.
  • Acquisto delle piante: i partecipanti potranno ritirare le piantine a un prezzo calmierato presso i punti vendita convenzionati.
  • Invio documentazione: per ufficializzare la partecipazione, occorre inviare tre scatti fotografici dell’allestimento realizzato entro il termine ultimo del 21 settembre.

La documentazione deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica: areaturismo@comune.capaccio.sa.it. L’invito finale dell’Amministrazione è corale: “Contribuiamo insieme a rendere la Città più curata e accogliente”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.