Cronaca

Bimbo sbranato da pitbull: la dinamica si fa più chiara. “I cani non verranno abbattuti”

Il bimbo era in cortile con lo zio. I cani si sono avvicinati e hanno iniziato ad azzannarlo. Inutili i tentativi di rianimarlo

Ernesto Rocco

23 Aprile 2024

Si fa più chiara la dinamica del tragico evento ha sconvolto la comunità di Campolongo, frazione di Eboli, nella giornata di ieri. Un bambino di soli 13 mesi, Francesco Pio, ha perso la vita dopo essere stato aggredito da due pitbull di proprietà di un’amica e datrice di lavoro della mamma.

Cosa è successo

L’aggressione è avvenuta ieri mattina poco dopo le 8 nella villetta bifamiliare dove Gaia, titolare di un bar a Battipaglia, ospitava Paola, 25 anni, i suoi fratelli e il piccolo Francesco Pio. Al momento del dramma il bimbo si trovava in braccio allo zio Simone in cortile quando i due pitbull, Pablo e Totò, si sono scagliati contro di lui. La mamma pare fosse in casa, forse si preparava ad accompagnare a scuola un’altra figlia. Si è precipitata sul posto quando ha udito le urla. È stata azzannata anche lei alle gambe nel tentativo di difendere il piccolo. Necessario accompagnarla in ospedale per curare le ferite riportate; azzannato anche il fratello Simone nel disperato tentativo di difendere il bambino. L’altro fratello, Giuseppe, pure era in casa, dormiva al piano superiore quando ha udito urlare e si è precipitato in cortile assistendo alla tragica scena.

Il piccolo, invece, era già in fin di vita quando sono giunti i sanitari del 118. I medici hanno pure tentato di rianimarlo, ma senza esito.

Le indagini in corso

Sulla vicenda è stata aperta un’indagine da parte della Procura di Salerno. Il pm Alessandro Di Vico dovrà stabilire se sussistano i presupposti per iscrivere Gaia nel registro degli indagati per omessa custodia dei cani. Domani sarà conferito l’incarico per l’autopsia sul bambino. La salma è nell’obitorio dell’ospedale di Battipaglia.

Il futuro dei cani

Intanto è scontro sul destino dei due pitbull. 

I residenti di Campolongo chiedevano la loro soppressione. Di tutt’altro avviso le associazioni animaliste.

Per il momento i pitbull sono stati presi in cura dall’Asl veterinaria e trasferiti nel canile di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Nei prossimi giorni saranno sottoposti a una serie di analisi, poi sarà valutato il loro comportamento. Infine il pm che indaga dovrà decidere se restituirli alla proprietaria o destinarli ad altra sede.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tentato furto a Matinella: ladri messi in fuga

Ancora allarme furti. Tre banditi hanno tentato di accedere ad una abitazione

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Tg InfoCilento 23 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

47enne trovata morta nel salernitano: indagini in corso

Il cadavere della 47enne era riverso sul pavimento dell'abitazione

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Torna alla home