Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione dell’area adiacente al plesso scolastico di Atena Lucana, grazie a un finanziamento di 620 mila euro ottenuto dal Comune nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto
Il progetto, presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Vertucci, prevede la demolizione dell’ex poliambulatorio, una struttura inutilizzata da decenni, e la costruzione di un moderno edificio destinato esclusivamente alla mensa scolastica. Il finanziamento rientra nella Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 1.2, dedicato al potenziamento del tempo pieno e delle mense scolastiche, e fa parte delle azioni previste dal programma “Next Generation EU” dell’Unione europea.
I lavori
L’intervento rappresenta un passo importante per il miglioramento dell’offerta educativa locale: il nuovo spazio mensa, moderno e funzionale, andrà a potenziare i servizi a disposizione degli studenti, supportando concretamente le esigenze di una didattica più completa e inclusiva. L’obiettivo è quello di rafforzare l’accessibilità ai servizi scolastici, promuovendo una maggiore integrazione tra tempi di studio e tempi di vita. La mensa, infatti, sarà un punto di riferimento per tutte le attività legate al tempo pieno e contribuirà a una migliore organizzazione dell’intera struttura scolastica.