Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sara Roversi
    “Sailors for Kids” a Acciaroli: la vela e i fumetti per la prima volta nel cuore del Cilento
    13 Giugno 2026
    Sant'Antonio di Padova
    Cilento e Diano in festa per Sant’Antonio di Padova: ecco la storia e i miracoli
    13 Giugno 2026
    Consorzio bonifica avvio lavori Pertosa
    Pertosa, al via i lavori per la nuova rete irrigua: investimento da oltre 5 milioni di euro per l’agricoltura del Basso Tanagro
    13 Giugno 2026
    Dottore Polichetti
    Agropoli, parto eccezionale dopo l’asportazione di 15 fibromi: nasce Federico
    13 Giugno 2026
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli, torna il Festival del Teatro Amatoriale: pubblicato l’avviso per le compagnie campane
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
    Paura ad Agropoli, ciclisti cadono rovinosamente sull’asfalto: due feriti
    13 Giugno 2026
    Casal Velino incidente
    Casal Velino, scontro auto-moto: grave un 20enne
    13 Giugno 2026
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 25 dicembre. Buon Natale da InfoCilento!

Il 25 dicembre 1991 Michail Gorbačëv si dimette e l'URSS cessa ufficialmente di esistere. Scopri questo e altri eventi storici accaduti nel giorno di Natale

Redazione Infocilento
25/12/2025 2:06 AM
Condividi
Presepe Natale

Il 25 dicembre rappresenta una delle date più iconiche del calendario mondiale. Sebbene sia universalmente riconosciuto per la celebrazione della Natività, questo giorno ha ospitato nel corso dei secoli incoronazioni imperiali, scoperte scientifiche decisive e svolte politiche che hanno ridisegnato i confini del mondo moderno, confermandosi un momento di passaggio fondamentale per la storia dell’umanità.

Santi del 25 dicembre

Il 25 dicembre la Chiesa cattolica celebra la Solennità del Natale del Signore, ovvero la nascita di Gesù a Betlemme. Accanto a questa celebrazione principale, il Martirologio Romano commemora Sant’Anastasia di Sirmio, martire del IV secolo sotto l’imperatore Diocleziano, la cui memoria è tradizionalmente legata alla seconda messa di Natale.

Nati celebri del 25 dicembre

  • Isaac Newton (1642), fisico e matematico inglese, pilastro della rivoluzione scientifica.
  • Pio Braschi, Papa Pio VI (1717), pontefice italiano durante gli anni della Rivoluzione francese.
  • Dorothy Wordsworth (1771), scrittrice e poetessa inglese.
  • Clara Barton (1821), infermiera statunitense e fondatrice della Croce Rossa Americana.
  • Conrad Hilton (1887), imprenditore statunitense, fondatore della catena alberghiera Hilton.
  • Humphrey Bogart (1899), iconico attore statunitense protagonista di Casablanca.
  • Carla Gravina (1940), attrice e politica italiana.
  • Annie Lennox (1954), celebre cantante britannica, voce degli Eurythmics.
  • Marco Mengoni (1988), cantautore italiano vincitore del Festival di Sanremo.

Morti celebri del 25 dicembre

  • Papa Adriano I (795), uno dei pontefici dal regno più lungo della storia.
  • Charlie Chaplin (1977), leggendario attore, regista e compositore britannico.
  • Joan Miró (1983), celebre pittore, scultore e ceramista spagnolo.
  • Nicolae Ceaușescu (1989), dittatore rumeno, giustiziato durante la rivoluzione.
  • Dean Martin (1995), cantante e attore statunitense di origini italiane.
  • James Brown (2006), il padrino del soul e figura centrale della musica del XX secolo.
  • George Michael (2016), icona del pop britannico e membro degli Wham!.

Eventi storici del 25 dicembre

  • 800: Carlo Magno viene incoronato Imperatore dei Romani da Papa Leone III nella Basilica di San Pietro a Roma, dando inizio al Sacro Romano Impero.
  • 1066: Guglielmo il Conquistatore viene incoronato Re d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster dopo la vittoria nella battaglia di Hastings.
  • 1223: San Francesco d’Assisi realizza a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività, dando origine alla tradizione del presepe.
  • 1914: Lungo il fronte occidentale della Grande Guerra, i soldati tedeschi e britannici interrompono i combattimenti per celebrare insieme il Natale, scambiandosi doni e giocando a calcio.
  • 1991: Michail Gorbačëv rassegna le dimissioni da Presidente dell’Unione Sovietica; la bandiera rossa viene ammainata dal Cremlino, segnando la fine ufficiale dell’URSS.

Giornate mondiali del 25 dicembre

Non esistono giornate mondiali istituite dalle Nazioni Unite per il 25 dicembre, in quanto la data coincide con la festività del Natale, osservata in gran parte del mondo. Tuttavia, è considerata per consuetudine internazionale la giornata della fratellanza universale e della pace, simboleggiata in particolare dal ricordo della Tregua di Natale del 1914.

Curiosità e citazione

Una delle curiosità più affascinanti riguarda Isaac Newton. Sebbene il calendario gregoriano fissi la sua nascita al 4 gennaio 1643, all’epoca della sua nascita in Inghilterra era in vigore il calendario giuliano, secondo il quale il grande scienziato nacque proprio il giorno di Natale. Per quanto riguarda Humphrey Bogart, per molti anni circolò la leggenda che la sua data di nascita fosse stata posticipata dalla Warner Bros proprio al 25 dicembre per scopi pubblicitari, ma i registri ufficiali hanno confermato che l’attore nacque realmente a Natale.

La citazione del giorno è di Charlie Chaplin: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.