InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Omignano investe sui giovani: bando RiGenerazioni per rilanciare la socialità territoriale
    6 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco, Nursind
    Sanità, bufera al Ruggi di Salerno: “Recupero somme senza confronto”, la denuncia del Nursind
    6 Gennaio 2026
    Cannalonga
    Cannalonga scommette sul futuro della pastorizia: via libera al progetto “Cilento Smart Villages” e al rilancio del Foro Boario
    6 Gennaio 2026
    Castellabate protagonista della chiusura dell’Anno Giubilare: la Madonna della Speranza saluta il Vaticano
    6 Gennaio 2026
    Ombrello, pioggia
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo su tutta la Campania, in arrivo forti temporali
    6 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
    Esplode una bombola di gas nel Cilento: anziana ferita
    6 Gennaio 2026
    Paura a Campolongo di Eboli: uomo ferito con un’arma da taglio dopo un litigio, si indaga
    6 Gennaio 2026
    Crans-Montana: domani minuto di silenzio nelle scuole, anche il “Piranesi” di Capaccio si unisce al ricordo
    6 Gennaio 2026
    Incendio nel salernitano, a fuoco appartamento
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 2 Ottobre: oggi si celebrano gli angeli custodi. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 2 ottobre segna il debutto dei Peanuts, la nascita di Gandhi e Sting, e la Giornata della nonviolenza. Scopri eventi, protagonisti e curiosità di questa data.

Fiorenza Di Palma
2 Ottobre 2025
Condividi
Angeli

Il 2 ottobre è il 275º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (276º negli anni bisestili). Mancano 90 giorni alla fine dell’anno. Questa data è segnata da eventi storici di rilievo, nascite e scomparse di figure emblematiche, e ricorrenze che invitano alla riflessione sul valore della pace e della memoria.

Santi del giorno

  • Santi Angeli Custodi
  • San Gerino, martire
  • San Leodegario di Autun, vescovo
  • San Modesto, diacono e martire
  • San Teofilo di Bulgaria, monaco

Nati il 2 ottobre

  • Mahatma Gandhi (1869), leader politico e spirituale indiano
  • Sting (1951), musicista britannico, voce dei Police
  • Antonio Di Pietro (1950), magistrato e politico italiano
  • Romina Power (1951), cantante e attrice statunitense naturalizzata italiana
  • Graham Greene (1904), scrittore britannico
  • Omar Sívori (1935), calciatore argentino naturalizzato italiano

Morti il 2 ottobre

  • Marcel Duchamp (1968), artista francese, figura chiave dell’arte del XX secolo
  • Svante Arrhenius (1927), chimico svedese, premio Nobel per la chimica nel 1903

Eventi storici del 2 ottobre

  • 1870: Plebiscito per l’annessione di Roma al Regno d’Italia, dopo la Presa di Roma
  • 1925: William Taynton è il primo uomo a comparire in televisione, nei test di John Logie Baird
  • 1950: Debutto della striscia a fumetti “Peanuts” di Charles M. Schulz
  • 1958: La Guinea ottiene l’indipendenza dalla Francia
  • 1959: Va in onda il primo episodio della serie “The Twilight Zone”
  • 2005: In Italia si celebra per la prima volta la Festa dei Nonni

Giornata mondiale

  • Giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 in onore della nascita di Gandhi
  • Festa dei Nonni, introdotta in Italia nel 2005 per celebrare il ruolo affettivo e sociale dei nonni

Curiosità sui nati

  • Gandhi, nato il 2 ottobre 1869, è il simbolo universale della resistenza pacifica. La sua filosofia ha influenzato movimenti civili in tutto il mondo.
  • Sting, nato nel 1951, ha saputo fondere rock, jazz e world music, diventando una delle voci più riconoscibili della musica contemporanea.
  • Omar Sívori, nato nel 1935, fu il primo calciatore italiano a vincere il Pallone d’Oro, nel 1961.

Citazione

“La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità.” — Mahatma Gand

Programmi Tv

Tra i programmi in onda oggi sul Canale 79 del digitale terrestre Anteprima News, il format mattutino per iniziare la mattina all’insegna dell’informazione e dell’attualità, con Serena Vitolo. Nel pomeriggio, dalle 14.30, Roberta Foccillo e Antonella Agresti vi terranno compagnia con Detto tra Noi Podcast. Alle 20.40 Alessandra Pazzanese con Maestri del Fare ci porta a conoscere associazioni e figure del mondo del volontariato; a seguire, alle 21:15, City Live con Maria Emilia Cobucci e il suo filo diretto con i sindaci del territorio.

Ogni giorno, inoltre, puoi seguire il Tg di InfoCilento alle ore 13:55, 16:55, 19:55 e 23:55. Clicca qui per vedere la tv anche in streaming e consultare il palinsesto completo.

...

Continua a leggere su InfoCilento.it


Articolo precedente oroscopo Oroscopo Paolo Fox 2 ottobre: amici del Toro, potreste ricevere riscontri positivi sul lavoro. Sagittario, no a decisioni affrettate in amore
Articolo Successivo Michele Apolito Ogliastro Cilento: minacce a Michele Apolito, solidarietà di amministratori e cittadini
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.