Continua l’iter per la realizzazione di un nuovo asilo nido ad Albanella. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Renato Iosca, ha ora approvato il progetto esecutivo; l’intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto
Nello specifico i lavori riguardano la realizzazione di un nuovo asilo nido, mediante intervento di riconversione con demolizione e ricostruzione di un fabbricato esistente non destinato ad silo nido, in via Trento al Capoluogo, e avrà un costo complessivo pari a € 576.000,00.
L’Ente era risultato, difatti, destinatario di un finanziamento PNRR finalizzato al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, in particolare Missione 4 dedicata all’ Istruzione e alla Ricerca.
L’avviso ministeriale, a cui il Comune aveva aderito, ha come obiettivo PNRR quello di consentire la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido nella fascia di età 0-2 anni ovvero la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido, al fine di creare nuovi posti, di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Il target e la milestone di livello europeo e nazionale associati all’intervento prevedono la creazione di almeno 150.480 nuovi posti nella fascia di età 0-6 anni.