Cilento

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

La sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento, dal tema “La bellezza che salva”, si terrà il 28 e 29 agostorispettivamente a Cicerale e a Laureana Cilento. L’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara – Alto Cilento con il sostegno dei comuni e della BCC Magna Graecia, e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, intende valorizzare l’unicità del territorio attraverso l’unione di ambiente, cultura e partecipazione.

Il programma a Cicerale

La prima giornata, il 28 agosto a Cicerale, si aprirà alle 18:30 in Piazza Primicile Carafa con il laboratorio RiciclaEstate, rivolto a bambini e ragazzi. Seguirà, alle 19:30, la presentazione del libro “Reddito di Contadinanza” di Famiano Crucianelli nell’atrio dell’ex Palazzo Marchesale. L’evento vedrà la partecipazione di numerose personalità, tra cui il sindaco di CiceraleGiorgio Ruggiero, e il presidente della Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e AlburniStefano Sansone. Dialogheranno con l’autore Carmine PalimentoAdriano GuidaChiara ValvaAnna LerroAntonio SantoroMichele BuonomoAlfonso Conte ed Edmondo Soffritti. La serata si concluderà con l’apertura dello stand gastronomico, a cura della Pro Loco di Cicerale alle 20:30, e il concerto del trio Due Punto Zeroalle 22:00.

Gli appuntamenti a Laureana Cilento

Il 29 agosto il festival si sposterà a Laureana Cilento. Alle 18:30, la Biblioteca Pasquale di Stasi ospiterà nuovamente il laboratorio RiciclaEstate. Alle 19:30, nell’Aula Consiliare, si terrà il talk “Siccità culturale: come rigenerare la partecipazione nei territori”. L’incontro sarà moderato da Adriano Guida e vedrà la partecipazione del sindaco di Laureana CilentoAngelo Serra, e del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e AlburniGiuseppe Coccorullo. Interverranno Maurizio MericoFrancesca FerroMichele CammaranoAnna LerroChiara ValvaDalila RussoAdele SerraAnnalisa BurtiFrancesca TortorelliElizabeth Cox e Toni Viterale. La serata si chiuderà in Piazza Aldo Moro con l’apertura dello stand gastronomico, a cura del Forum dei Giovani di Laureana alle 20:30, e il concerto degli Export alle 22:00.

Le dichiarazioni degli organizzatori

Adriano Guida, membro del direttivo di Legambiente Campania, ha spiegato il significato del tema di quest’anno: “La bellezza, per noi, non è un mero estetismo: è uno strumento capace di rigenerare lo sguardo e di farci comprendere le potenzialità della nostra terra”. Ha anche espresso gratitudine per la collaborazione dei sindaci di Cicerale e Laureana Cilento. Dal canto suo, il sindaco di CiceraleGiorgio Ruggiero, ha sottolineato come il festival rappresenti la visione di un territorio che mira a trasformare “la bellezza naturale e culturale del Cilento in motore di sviluppo sostenibile”. Infine, il sindaco di Laureana CilentoAngelo Serra, ha evidenziato come l’evento offra al suo comune “un’occasione di crescita culturale e sociale, che parte dalla comunità e guarda al futuro con una nuova consapevolezza”.

Condividi
Pubblicato da