Attualità

Al San Luca di Vallo della Lucania, “Premio Antonio Valiante” per le migliori tesi in Infermieristica

Terminata la II edizione del Premio Antonio Valiante. L’evento, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI)

Silvana Romano

22 Marzo 2023

Premio Valiante

Terminata la II edizione del Premio Antonio Valiante. L’evento, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), con la partecipazione dei figli del compianto onorevole, Simone e Diego Valiante, del senatore Francesco Zaffiini, commissione welfare e sanità e di Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI, s’inserisce fra le celebrazioni previste dal III Memorial Day Antonio Valiante.

II Edizione Premio Antonio Valiante

Il Premio Antonio Valiante, si è tenuto presso Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, alla presenza del presidente dell’OPI Salerno, che ha moderato gli interventi, di rappresentanti istituzionali e una fitta folla di cittadini.

Un uomo politico stimato dai più, una figura quella dell’onorevole Antonio Valiante, scomparso all’età di 80 anni, ricordato, a distanza di tre anni dalla sua morte, con immutata commozione e nostalgia. Un uomo “perbene” definito dai più un’icona del fare e dello spendersi per la crescita di un territorio, per l’Ospedale San Luca. Una giornata non solo del ricordo, ma protesa anche al futuro, quello dei giovani laureti premiati nel corso della manifestazione.

I premiati

Maria Santoro, Maria Erika Pino, Ciro Coccorullo e Federica Annunziata sono stati insigniti con il Premio Antonio Valiante II edizione, riservato ai neolaureati nell’anno accademico 2021-2022.

Valiante “vive” nei sanitari del domani

E’ una giornata di commemorazione, ma anche di futuro e di prospettive perché premiare i migliori laureati in Scienze Infermieristichecosì Simone Valiantesignifica premiare il percorso di nuove professionalità che entrano nel sistema de Sistema del Servizio Sanitario Nazionale. Il ricordo, la memoria ma anche il futuro si incontrano in una prospettiva di sanità che noi auspichiamo sempre più efficiente, soprattutto per questi territori più periferici e che hanno vissuto momenti di gloria in passato.

Oggi, invece, scontano tante difficoltà. C’è da costruire un percorso per giovani professionalità che è importante quanto la politica, chi programma, chi gestisce”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Torna alla home