Attualità

Agropoli, emergenza sanitaria estiva e sale operatorie: parla il Direttore Generale Sosto

Carenza di personale e difficoltà a garantire le figure necessarie da inserire negli ospedali a Sud della provincia di Salerno per assicurare il servizio sanitario efficiente ed efficace.

Raffaella Giaccio

27 Giugno 2024

Carenza di personale e difficoltà a garantire le figure necessarie da inserire negli ospedali a Sud della provincia di Salerno per assicurare il servizio sanitario efficiente ed efficace. E’ il cavallo di battaglia che in questo ultimo periodo spesso si ascolta nelle dichiarazioni dei dirigenti dell’Asl di Salerno, ma anche dello stesso governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Intanto la stagione estiva è iniziata già da un bel pò e i comuni del Cilento cominciano a riempirsi e ad essere visitati dai turisti, ma anche da cittadini originari del territorio, che risiedono in altre regioni d’Italia. I pronto soccorso sono già in affanno e l’estate 2024 si prospetta essere critica non solo per il caldo , ma soprattutto per la scarsa assistenza sanitaria a causa della grave carenza di personale medico ed infermieristico.

E’ il caso della città di Agropoli, che di “pronto soccorso” è rimasta solo la tabella, ma nella sostanza è uno PSAUT che fornisce agli utenti volontari che si presentano nella struttura un primo intervento per poi essere trasferiti in base all’urgenza in altri nosocomi della provincia salernitana. Negli anni passati, con l’arrivo dell’estate nella città di Agropoli, comune con un bacino di utenti che triplica durante la stagione turistica, si potenziavano i servizi, seppur non sufficienti a rispondere alle richieste del pubblico, qualcosa si riusciva a fornire alla struttura ospedaliera che in passato è stata punto di riferimento per l’emergenza /urgenza anche di tanti comuni limitrofi.

Ad oggi il servizio è affidato alle postazioni del 118 che attualmente hanno un ambulanza con autista e infermiere a bordo e un’automedica a loro è affidato il compito di coprire un’area estesa, anche qui con poco personale medico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home