Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 1° settembre | Ecco l’Almanacco

Con l'arrivo del celebre scrittore cileno Pablo Neruda, costretto in esilio in una piccola isola del mediterraneo, il postino Mario sente un forte richiamo per il fascino poetico dell'artista.

Serena Vitolo

1 Settembre 2023

Con l’arrivo del celebre scrittore cileno Pablo Neruda, costretto in esilio in una piccola isola del mediterraneo, il postino Mario sente un forte richiamo per il fascino poetico dell’artista. Così, con la scusa della consegna della posta, riesce a farsi insegnare l’arte della poesia.

InfoCilento - Canale 79

Massimo Troisi e Philipe Noiret sono i due protagonisti de Il Postino diretto da Michael Radford, presentato per la prima volta al Festival del cinema di Venezia. La sua uscita arriva a circa tre mesi dalla scomparsa di Troisi, che fa di questa pellicola il testamento spirituale dell’attore di San Giorgio a Cremano.

Vi ha lavorato spendendo tutte le sue energie, provate dai problemi cardiaci che lo avevano costretto a utilizzare una controfigura (Gerardo Ferrara, incredibilmente somigliante) per le riprese più faticose. Il film, girato in gran parte sull’isola di Procida, conquista pubblico e critica negli USA, ottenendo cinque nomination agli Oscar e ricevendo una “statuetta” per la splendida colonna sonora firmata da Luis Bakalov. Quest’ultimo nel 2013, dopo una lunga contesa giudiziaria, ha riconosciuto la co-paternità delle musiche a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri.

Santi del giorno:

Sant’Egidio (Abate)
San Giosuè (Patriarca)
San Lupo di Sens (Vescovo)
San Nivardo (Nivard, Nivo) di Reims (Vescovo)
San Prisco di Capua (Vescovo)
San Tammaro (Vescovo)
San Terenziano (Martire)
Sant’Adiutore (Vescovo)
Sant’Arealdo di Brescia (Martire)
Santa Colomba (Eremita)

Etimologia: Egidio, il latino “Aegidius” è un personale che deriva dal termine greco “aighidiov”, che significa “capretto”. Secondo alcuni, tuttavia, l’origine del nome sarebbe più nobile: significando, infatti, “figlio dell’Egeo” entrerebbe di diritto nei personali etnici.
Proverbio del giorno:
Settembre bello, sole e venticello.

Aforisma del giorno:
L’umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina c’è in giro (Trilussa)

Accadde Oggi:

1994 – Prima uscita per Il Postino di Troisi: Nella placida isola di Salina, Mario Ruoppolo inizia la sua attività di postino “speciale”, chiamato a recapitare la fitta corrispondenza diretta a un eminente personaggio, da poco rifugiatosi sull’isola. Si tratta del famoso poeta Pablo Neruda, con il quale Mario stringe una profonda amicizia che lo porta ad amare la poesia e ad avvicinarsi al comunismo.

1859 – La più grande tempesta solare registrata: Giovedì 1° settembre, l’astronomo inglese Richard Carrington sta osservando un gruppo insolito di macchie solari, quando, verso le 11,18, rimane sorpreso da un lampo di luce bianca proveniente da quelle stesse macchie.
1902 – Nelle sale il primo film di fantascienza (118 anni fa): Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell’occhio del volto disegnato sull’astro.

Sei nato oggi? Hai la capacità di vedere più lontano degli altri e questa dote ti è molto utile nel lavoro e negli affari. In genere hai molti amici che ti vogliono bene per la tua gentilezza e dolcezza. In amore invece devi spesso affrontare le pretese eccessive di un partner un po’ troppo irascibile: cerca di non subire e reagisci con più fermezza.

Celebrità nate in questo giorno:

1922 – Vittorio Gassman: Nato a Genova, è uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano del Novecento. Stimato come attore sia a teatro che sul grande schermo, raggiunse la popolarità con la TV, grazie alla trasmissione “Il mattatore”, da lui condotta e dal cui titolo prese il suo soprannome più noto.

1957 – Gloria Estefan: Nata a L’Avana è una famosa cantante americana. Ha venduto più di cento milioni di dischi e la sua voce è una delle più conosciute ed apprezzate negli Stati Uniti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 3 Settembre: moriva oggi il generale dalla Chiesa

Il 3 settembre segna l’armistizio italiano del 1943, la fondazione di San Marino e la morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Scopri eventi, curiosità e personaggi

Ernesto Rocco

03/09/2025

Almanacco del 2 settembre. 1945: Il giorno in cui il mondo cambiò rotta

Il 2 settembre segna la fine della Seconda guerra mondiale, la nascita di Verga e Keanu Reeves, e l’eccidio di Buggerru. Scopri tutti i fatti storici.

Ernesto Rocco

02/09/2025

Almanacco del primo settembre. Anno 1939: il giorno in cui il mondo cambiò per sempre

Il 1 settembre segna l’inizio della Seconda guerra mondiale, la nascita di Gassman e Zendaya, e la scoperta del Titanic. Scopri eventi, santi e curiosità di oggi.

Almanacco del 31 Agosto: Lady D, l’ultima notte a Parigi: il mondo piange una principessa

Il 31 agosto segna la morte di Lady Diana, la nascita di Maria Montessori e l’indipendenza della Malaysia. Scopri eventi, santi e curiosità di questa data.

Almanacco del 30 Agosto: Mary Shelley “concepì” Frankenstein

Il 30 agosto è una data che ha visto nascere menti brillanti, assistere a eventi storici significativi e commemorare figure che hanno lasciato un segno indelebile. Tra scoperte scientifiche, rivoluzioni […]

Ernesto Rocco

30/08/2025

Almanacco del 29 Agosto: si celebra il Martirio di San Giovanni Battista

Il 29 agosto tra musica, scienza e storia: da Michael Jackson a Faraday, passando per la fine dell’URSS e il martirio di San Giovanni Battista.

“I Have a Dream”: 28 agosto, il giorno che cambiò la voce dell’America

Il 28 agosto tra storia e memoria: dal sogno di Martin Luther King alla morte di Sant’Agostino, eventi e protagonisti che hanno segnato il cammino dell’umanità

L’almanacco del 27 agosto: oggi si celebra Santa Monica

Il 27 agosto tra eventi storici, nati illustri e tragedie naturali: dall’eruzione del Krakatoa alla guerra più breve della storia, tutto in un solo giorno.

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Torna alla home