Hanno partecipato tantissimi cittadini all’incontro tenutosi nei giorni scorsi ad Albanella organizzato da un gruppo spontaneo di residenti, di cui si è fatto portavoce Marco Belmonte, allo scopo di chiedere la riapertura tempestiva delle strutture sportive del territorio. In seguito al confronto, i gruppi consiliari di minoranza “Insieme per Albanella”, “Uniti per Cambiare” e “Libera-Mente” hanno formalizzato una richiesta all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Renato Iosca, affinché approvi una variazione al bilancio in fase di approvazione utile a stanziare i fondi per la manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport sito nella frazione di Matinella. Attualmente il Palazzetto è chiuso per inagibilità.
“Considerato che nello schema di Bilancio di previsione non si evince nessun impegno di spesa per un’imminente manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport di Matinella e rilevata la necessità di intervenire con lo strumento dell’emendamento per far fronte all’esigenza di giovani e famiglie di avere nuovamente in funzione la struttura si propone tale variazione” si legge, tra le altre, cose, nella richiesta inoltrata agli amministratori.
I fondi che la minoranza suggerisce di usare per tali interventi sono quelli provenienti dalle entrate per i “permessi di costruire” che nella previsione delle entrate 2023 dell’ente ammontano a 230.000 euro e sono destinati, senza vincoli temporali, proprio alla realizzazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Per gli interventi al Palazzetto, indispensabili per permettere ai cittadini di ritornare ad utilizzarlo, sarebbe sufficiente solo una parte di tale somma.