Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treni
    Scossa di terremoto a Napoli: magnitudo 4.7 ai Campi Flegrei, sospesa la linea ferroviaria
    31 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, insorge il Comitato “Obiettivo Ospedale Agropoli”: «No a soluzioni di ripiego»
    31 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo: il Mulino del Principe rinasce e ospita la Festa del Viccio
    31 Luglio 2026
    Agropoli, installate le docce sulle spiagge libere e in arrivo la seconda spiaggia solidale
    31 Luglio 2026
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: centinaia di verbali, sequestri e sanzioni
    31 Luglio 2026
    Ascea Marina: bimbo rischia soffocamento da cibo, salvato in spiaggia dai soccorritori
    31 Luglio 2026
    Sparatoria Foria di Centola
    Sparò e uccise un ladro a Foria Centola, caso archiviato: ecco perché per il GIP fu legittima difesa
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Battipaglia, furto di carburante nel cantiere della zona industriale: arrestato un 31enne dalla Polizia
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il Cilento e le eccellenze culinarie: intervista all’azienda Torre di Torchiara

Da qualche anno durante le festività natalizie ho scelto di assaggiare un panettone artigianale differente prodotto da aziende dolciarie del Cilento

Rossella Tanzola
11/01/2023 1:00 PM
Condividi

Da qualche anno durante le festività natalizie ho scelto di assaggiare un panettone artigianale differente prodotto da aziende dolciarie del Cilento. Questo mi ha permesso di conoscere nuove realtà, riassaporare le eccellenze del territorio ed esplorare i borghi delle aree interne, dove è sempre meraviglioso tornare.

Nel comune di Torchiara, in C.da Annunziata, 14, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è ubicata l’azienda Torre S.R.L., sede specializzata nella lavorazione della frutta secca, in particolare del fico bianco del Cilento. Il fico, negli anni, si è trasformato da alimento povero in un prodotto pregiato da gustare in tanti modi e in diverse occasioni.

Una volta raccolto, viene fatto essiccare e sottoposto alla cottura in forno. L’azienda si diversifica nella sua produzione, su prenotazione potrete trovare anche panettoni, creme spalmabili, uova e colombe pasquali. Io ho assaggiato il panettone al cioccolato bianco e caffè, un dolce dal sapore delicato e una consistenza soffice. Ne esistono numerose varianti ed è possibile personalizzare le vostre richieste.

Ecco l’intervista completa

1. Qual è la storia dell’azienda? Cosa vi ha spinto ad investire nel territorio? Tutto inizia negli anni 70, con Maria e Antonio, i quali lavoravano i fichi per conto terzi. Successivamente, negli anni 80, il figlio Giuseppe decide di lavorare per conto proprio, inizialmente con i fichi, per poi occuparsi di tutta la gamma inerente la frutta secca e, nell’ultimo trentennio, le uova di cioccolato.

A spingere l’investimento sul territorio è stato inizialmente il fico cilentano, il quale eccelle nel mondo per la sua qualità. Oltre ciò, il desiderio di creare una realtà solida che generi posti di lavoro e offra prodotti di qualità.

2. Quanti di voi si occupano della gestione dell’azienda e quali sono i vostri ruoli? Il signor Giuseppe si occupa del commercio all’ingrosso, il figlio Mattia della produzione, e l’altro figlio Antonio delle vendite.

3. I gusti e le varianti dei prodotti sono il frutto di una vostra scelta o di una richiesta da parte della clientela? I gusti e le varianti dei prodotti sono l’incrocio tra le nostre idee e le opinioni dei clienti. Infatti, c’è un rapporto molto stretto con la nostra clientela che ci porta a ricevere indispensabili pareri, consigli e sensazioni che ci hanno portato a migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti.

4. Qual è il momento più emozionante durante la preparazione?

Il momento più emozionante durante la preparazione è sicuramente la fase conclusiva, cioè il ricevere gli apprezzamenti del cliente sulla bontà del prodotto, che ti portano a ritenere di aver ottenuto il massimo risultato durante la preparazione del prodotto stesso.

5. Cosa colpisce di più la clientela e quali sono i prodotti più ricercati? La clientela è colpita dalla qualità e dal prezzo basso del prodotto. Infatti, nonostante gli aumenti delle materie prime, abbiamo contenuto l’aumento del prezzo della nostra offerta e, per molti prodotti, abbiamo mantenuto i prezzi dello scorso anno. Essendo consapevoli degli stipendi fermi in Italia, abbiamo preferito assorbire noi i costi ulteriori, per non gravare ulteriormente sulla clientela colpita dall’elevata inflazione.

I prodotti più ricercati sono le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente, i fichi al cioccolato, le nocciole ricoperte anch’esse di cioccolato. Nell’ambito dei prodotti di pasticceria, molto richiesto è il panettone con i fichi bianchi cilentani uniti con le noci. A Pasqua, invece, ottiene ottime recensioni l’uovo nocciolato con cioccolato al latte e cioccolato fondente.

6. Come sono le vendite durante l’anno, non considerando i periodi festivi? Gran parte delle vendite sono concentrate nei mesi precedenti le festività natalizie e pasquali. Mentre, durante il resto dell’anno, la vendita ha ritmi meno caotici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.