Cilento

Il Cilento e le eccellenze culinarie: intervista all’azienda Torre di Torchiara

Da qualche anno durante le festività natalizie ho scelto di assaggiare un panettone artigianale differente prodotto da aziende dolciarie del Cilento

Rossella Tanzola

11 Gennaio 2023

Da qualche anno durante le festività natalizie ho scelto di assaggiare un panettone artigianale differente prodotto da aziende dolciarie del Cilento. Questo mi ha permesso di conoscere nuove realtà, riassaporare le eccellenze del territorio ed esplorare i borghi delle aree interne, dove è sempre meraviglioso tornare.

InfoCilento - Canale 79

Nel comune di Torchiara, in C.da Annunziata, 14, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è ubicata l’azienda Torre S.R.L., sede specializzata nella lavorazione della frutta secca, in particolare del fico bianco del Cilento. Il fico, negli anni, si è trasformato da alimento povero in un prodotto pregiato da gustare in tanti modi e in diverse occasioni.

Una volta raccolto, viene fatto essiccare e sottoposto alla cottura in forno. L’azienda si diversifica nella sua produzione, su prenotazione potrete trovare anche panettoni, creme spalmabili, uova e colombe pasquali. Io ho assaggiato il panettone al cioccolato bianco e caffè, un dolce dal sapore delicato e una consistenza soffice. Ne esistono numerose varianti ed è possibile personalizzare le vostre richieste.

Ecco l’intervista completa

1. Qual è la storia dell’azienda? Cosa vi ha spinto ad investire nel territorio? Tutto inizia negli anni 70, con Maria e Antonio, i quali lavoravano i fichi per conto terzi. Successivamente, negli anni 80, il figlio Giuseppe decide di lavorare per conto proprio, inizialmente con i fichi, per poi occuparsi di tutta la gamma inerente la frutta secca e, nell’ultimo trentennio, le uova di cioccolato.

A spingere l’investimento sul territorio è stato inizialmente il fico cilentano, il quale eccelle nel mondo per la sua qualità. Oltre ciò, il desiderio di creare una realtà solida che generi posti di lavoro e offra prodotti di qualità.

2. Quanti di voi si occupano della gestione dell’azienda e quali sono i vostri ruoli? Il signor Giuseppe si occupa del commercio all’ingrosso, il figlio Mattia della produzione, e l’altro figlio Antonio delle vendite.

3. I gusti e le varianti dei prodotti sono il frutto di una vostra scelta o di una richiesta da parte della clientela? I gusti e le varianti dei prodotti sono l’incrocio tra le nostre idee e le opinioni dei clienti. Infatti, c’è un rapporto molto stretto con la nostra clientela che ci porta a ricevere indispensabili pareri, consigli e sensazioni che ci hanno portato a migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti.

4. Qual è il momento più emozionante durante la preparazione?

Il momento più emozionante durante la preparazione è sicuramente la fase conclusiva, cioè il ricevere gli apprezzamenti del cliente sulla bontà del prodotto, che ti portano a ritenere di aver ottenuto il massimo risultato durante la preparazione del prodotto stesso.

5. Cosa colpisce di più la clientela e quali sono i prodotti più ricercati? La clientela è colpita dalla qualità e dal prezzo basso del prodotto. Infatti, nonostante gli aumenti delle materie prime, abbiamo contenuto l’aumento del prezzo della nostra offerta e, per molti prodotti, abbiamo mantenuto i prezzi dello scorso anno. Essendo consapevoli degli stipendi fermi in Italia, abbiamo preferito assorbire noi i costi ulteriori, per non gravare ulteriormente sulla clientela colpita dall’elevata inflazione.

I prodotti più ricercati sono le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente, i fichi al cioccolato, le nocciole ricoperte anch’esse di cioccolato. Nell’ambito dei prodotti di pasticceria, molto richiesto è il panettone con i fichi bianchi cilentani uniti con le noci. A Pasqua, invece, ottiene ottime recensioni l’uovo nocciolato con cioccolato al latte e cioccolato fondente.

6. Come sono le vendite durante l’anno, non considerando i periodi festivi? Gran parte delle vendite sono concentrate nei mesi precedenti le festività natalizie e pasquali. Mentre, durante il resto dell’anno, la vendita ha ritmi meno caotici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sicurezza urbana: dalla Regione Campania 600mila euro per i Comuni, Centola in testa nel salernitano

Sono state 107 le domande presentate sulla piattaforma digitale regionale, con una selezione che ha individuato i progetti ammissibili, finanziabili o esclusi

Sapri: Maurizio De Giovanni socio onorario del Club Napoli

Lo scrittore, capace come pochi di raccontare l’anima partenopea attraverso le sue opere, è stato insignito della tessera di Socio Onorario del Club Napoli

Villammare: sospesa la patria potestà del papà di Pietro, bimbo in coma: nominato un tutore

Sospesa la responsabilità genitoriale ai genitori del piccolo Pietro, bimbo di 11 mesi in coma. Un tutore nominato per lui e il fratellino

Torna alla home